Come sfruttare il nuoto per dimagrire: basta qualche piccola strategia furba

Il nuoto è sicuramente uno dei modi migliori per dimagrire, però con questa nuova strategia, i risultati arriveranno in un lampo.

Al mondo esistono tantissimi metodi per perdere peso, ma quali di questi sono davvero efficaci? Per riuscire a trovare il metodo giusto che si adatta alle proprie esigenze, bisogna fare un po’ di chiarezza su questo discusso argomento.

perdere peso velocemente
Donna in forma (Canva – Inran.it)

In commercio esistono moltissimi prodotti che promettono risultati in poco tempo, la realtà è però che nulla è efficace come praticare sport ed avere un’alimentazione sana. C’è però anche chi riesce a dimagrire senza fare una dieta: ecco i trucchi per farlo.

Sono diversi gli esercizi e gli sport utili a perdere massa grassa, sostituendola magari con massa muscolare. Purtroppo però sono molte le persone che solo all’idea di dover fare esercizio fisico perdono subito la voglia, oppure che praticano sport per un breve periodo tornando quindi a fare il solito stile di vita. C’è però uno sport che non stanca mai e che quasi tutti amano, esatto sto parlando proprio del nuoto!

Dimagrire grazie al nuoto: la strategia vincente

Avere voglia di nuotare in acque cristalline è da sempre una caratteristica intrinseca dell’uomo, perché quindi non si dovrebbe unire l’utile al dilettevole? Nuotare infatti porta moltissimi benefici, migliora la salute cardiovascolare, tonifica i muscoli, rilassa i nervi e soprattutto fa dimagrire! Sapevi poi che il nuoto migliora anche la memoria? La scoperta del secolo.

esercizi mare
Donna in piscina (Canva – Inran.it)

Ci sono persone che però, anche dopo diverso tempo, non riescono a perdere i kili di troppo con il nuoto ma il perché è presto detto, non si sta utilizzando la giusta strategia. Il primo consiglio che voglio darti è quello di utilizzare i primi 15 minuti in acqua nuotando come si vuole e focalizzandosi su rilassare i propri muscoli.

Dopodiché bisognerà iniziare a fare le vasche, nuotando più volte da un estremo della piscina all’altro utilizzando ogni volta uno stile di nuoto diverso, tra i migliori possiamo sicuramente trovare lo stile libero e a delfino. Ti suggerisco di farne almeno 6, prendendoti però il tempo necessario per riprendere le forze tra una vasca e l’altra.

Dimagrire braccia e gambe

Ora sarà possibile aumentare la difficoltà nuotando a rana e a stile libero senza utilizzare la spinta dei piedi ma solo quella delle tue braccia. La costanza è sicuramente l’arma vincente di chi vuole perdere peso, infatti bisognerà ripetere più volte questo esercizio in base alla giornata, così da massimizzare gli effetti.

dimagrire nuotando
Persone che fanno acqua gym (Canva – Inran.it)

È finalmente arrivato il turno delle gambe, nuotare utilizzando solo le gambe può risultare difficoltoso e quindi perché non fare dei semplici esercizi di acqua gym? Prova portando il ginocchio alla vita per almeno 20 volte a gamba in serie da 5 e vedrai come l’acqua ti semplificherà il lavoro come non mai. Se il nuoto non fa per te, esistono sempre questi esercizi da fare comodamente a casa, i risultati sono strabilianti.

Nicolas De Santis

Gestione cookie