Se ancora non hai avuto modo di renderti conto di quanto sia preziosa la vita dai uno sguardo ai numeri e cambierai subito idea. Perché sei speciale.
La vita è preziosa, e ce ne possiamo rendere conto pensando soprattutto alle cose belle che abbiamo. A quelle che siamo riusciti ad ottenere ed a quelle che non sono ancora arrivate. Ed anche se sembra che niente ci giri bene dovremmo sempre evitare di farci travolgere dai pensieri negativi e pensare a quanto la vita sia preziosa. È un bene che non dobbiamo sciupare e dovremmo spendere ogni nostro giorno in maniera tale da costruirci la nostra felicità. Se ci troviamo in un periodo no invece dobbiamo reagire.
Non possiamo starcene fermi mentre di fuori si susseguono albe e tramonti, le acque di fiumi e cascate continua a scorrere sin dalle passate ere geologiche e le onde di mari, oceani ed anche laghi non si fermano mai. Andate in un bel posto isolato nella natura e capirete quanto sia bello e quanto è preziosa la vita. E non c’è solo questo: la vita, la nostra vita in particolare, è anche unica. Ma non ci basiamo sulla filosofia nell’affermare ciò, bensì sulla statistica. I numeri dicono che siamo veramente molto fortunati ad essere venuti al mondo come siamo, e vi stupirete del perché.
Vita preziosa, ma soprattutto unica in base a quanto svelano i numeri
C’era una probabilità su 20mila in media che nostro padre incontrasse nostra madre, nella fascia di età tipica della fertilità che viene inquadrata tra i 15 ed i 40 anni. Il semplice incontro non è sufficiente (almeno non lo è il più delle volte). Si è reso necessario anche coltivare un rapporto sentimentale, prima di arrivare all’atto fisico che ha fatto da scintilla per la nostra creazione. In questo caso in media c’è una possibilità su duemila, secondo gli statistici.
E poi entriamo in quello che è l’ambito dell’improbabile, ma che noi, con la nostra nascita, siamo riusciti a sovvertire. C’era una sola, misera possibilità su 400 quadrillioni che il nostro spermatozoo risultasse quello che alla fine ce l’ha fatta. E comunque questo discorso può essere replicato anche per quanto riguarda i nostri nonni, ed i nostri bisnonni, ed i nostri trisavoli. E tutti coloro che hanno vissuto prima di noi nei secoli passati ed ai quali possiamo fare ricondurre la nostra genealogia.
Il fatto di essere nati è come se fosse molto più di un miracolo
Ingigantendo l’ambito in questo modo, le probabilità che rendono la nostra vita preziosa ma soprattutto unica sono di una su 10 elevato alla 45millesima per una riuscita riproduzione da parte dei nostri avi. E di 1 su 10 elevato alla 2.640millesima per quanto riguarda quello specifico spermatozoo dal quale poi ci siamo sviluppati. Mettiamo insieme tutte queste probabilità – ed improbabilità – ed ecco che siamo nati noi e non altri. Ed ecco che a leggere questo articolo siamo noi e non qualcun altro. E allora è proprio vero: come te non c’è nessuno.