Cosa succede al nostro corpo quando facciamo un sogno? Una nuova ricerca ha portato alla luce nuovi fatti, il corpo reagisce in modo incredibile.
Il sonno rappresenta da un quarto a un terzo della durata della vita umana, un lasso di tempo tale che prima degli anni Cinquanta era considerato sprecato. Fino a 70 anni fa, quindi, il sonno era considerata un’attività superflua durante la quale il corpo e il cervello erano “spenti”.
Poi si è scoperto quanto in realtà il sonno sia benefico per l’organismo, durante il quale il cervello si impegna in una serie di attività necessarie alla vita e legate alla sua qualità. Dormire fa bene sia alla salute fisica che mentale ma è un’attività che attualmente è ancora studiata da parecchi scienziati, soprattutto per via dell’attività che riguarda i sogni.
Quando il corpo è a riposo, il cervello rimane in funzione per regolare le diverse funzioni dell’organismo. Durante l’attività notturna, il cervello sogna, ma cosa accade al corpo? Questa è una delle tante domande che si sono fatti diversi studiosi.
Durante il sonno, il cervello passa ripetutamente attraverso due diversi tipi di sonno: il sonno REM (rapid-eye movement) e il sonno non-REM (NREM). La prima parte del ciclo è il sonno non-REM, composto da quattro fasi: il primo stadio si colloca tra la veglia e l’addormentamento, il secondo è il sonno leggero, quando la frequenza cardiaca e la respirazione si regolano e la temperatura corporea si abbassa; il terzo e il quarto stadio sono il sonno profondo. Sebbene in passato si ritenesse che il sonno REM fosse la fase più importante per l’apprendimento e la memoria, dati più recenti suggeriscono che il sonno NREM è più importante per questi compiti, oltre ad essere la fase più riposante e ristoratrice del sonno. Queste prime quattro fasi sono caratterizzate da zero sogni.
Quando si entra nel sonno REM, iniziano i sogni e gli occhi si muovono rapidamente dietro le palpebre chiuse, la frequenza respiratoria aumenta e il corpo si paralizza temporaneamente. La fase REM è ancora un mistero da scoprire ma è una fase importante in cui il corpo adotta misure per fare in modo che non venga disturbato. Per esempio, si annullano i rumori, non si sente squillare il telefono o le persone parlare. Il sonno REM è la fase finale del ciclo del sonno e per questo alcune volte si ricordano i sogni appena fatti. Durante la fase dei sogni il sistema limbico, composto da amigdala, ippocampo e giro cingolato, è molto attivo e perciò scatena i sogni.