Il motivo per il quale questa bambina vi farà piangere. Con un gesto molto semplice, in pochi secondi lei migliora l’esistenza di uno sconosciuto.
Questa bambina vi farà piangere. In realtà potremmo parlare ormai di ragazzina, di adolescente, con già una certa consapevolezza nei confronti delle persone e di quali sono le dinamiche che regolano il mondo. Tante volte gli adulti non hanno una buona considerazione delle giovani generazioni, tacciate di essere indolenti, anche insensibili, e di pensare solamente alle cose superficiali, ai social ed al divertimento. In realtà queste sono prerogative che riguardano anche molti over trenta, quaranta, cinquanta ed anche più.
E per fortuna non tutti i giovani e giovanissimi sono così. E questa bambina vi farà piangere per il gesto che compie nei confronti di un perfetto sconosciuto. Per un insegnamento di vita che porta all’emergere di quelle che sono le cose che veramente sono importanti nell’esistenza. Se ognuno tra noi si impegnasse a fare anche solo un gesto di generosità e di bontà almeno una volta al settimane, una volta al mese, il mondo sarebbe un posto migliore dove vivere.
Questa bambina vi farà piangere, è un esempio da seguire
Cosa ha fatto questa giovanissima? Abbiamo la testimonianza di quanto accaduto, con lei che si trova a passeggio in un parco pubblico. Ad un certo punto si trova a passare accanto ad un uomo. Si tratta di un senzatetto di mezza età, cieco, che se ne sta inginocchiato a chiedere l’elemosina. E che fino a quel punto era stato ignorato da tutti. La ragazza passa e va avanti, ma cambia idea dopo qualche secondo, tornando indietro e facendo qualcosa di inaspettato.
Ecco che lei raccoglie un pennarello che appartiene al senzatetto e con lo stesso traccia qualcosa sull’altro lato del cartello che il clochard ha utilizzato per farsi scrivere un messaggio. Davanti c’è riportato “Sono cieco, per favore aiutatemi”. Con un barattolino del caffè desolatamente vuoto e senza nemmeno un centesimo al suo interno. Ma l’intervento della ragazzina cambia tutto. L’uomo nel frattempo capisce che c’è qualcuno accanto a lei e le tocca le scarpe e le caviglie. Capisce che si tratta di una persona giovane. Ed accetta passivamente la cosa, temendo magari di stare ricevendo un danno.
Cosa ha fatto la ragazzina
La ragazza se ne va, e dopo qualche minuto ogni passante lascia almeno un decino come offerta. Alcuni concedono volentieri anche delle banconote. E per quell’uomo decisamente meno fortunato di tutti noi all’improvviso quella in corso diventa una bella giornata. E la ragazza fa ritorno un po’ dopo per controllare la situazione. Esattamente come prima, si para davanti al senzatetto, lui di nuovo le tocca le scarpe e le caviglie e la riconosce.
Ed è ovviamente contentissimo dopo essersi accorto di avere ricevuto una generosa elemosina da parte degli sconosciuti. Lui capisce che il merito è tutto della giovanissima. Alla quale chiede allora cosa mai abbia scritto sul suo cartello. La buona samaritana risponde di avere proposto il messaggio dell’uomo ma con parole diverse. Il mendicante allora la ringrazia. Ma alla fine che cosa aveva scritto l’adolescente? “È una bella giornata ma io non posso vederla”.