L’Aloe Vera è una pianta dalle mille proprietà e benefici come fosse una vera erba magica: scopri i modi per utilizzarla .
L’Aloe Vera, o Aloe barbadensis, è una pianta grassa e a stelo corto che ha la capacità di immagazzinare l’acqua nelle sue foglie, andando a formare un prezioso gel naturale. È nota soprattutto per il trattamento delle lesioni cutanee, ma ha anche diversi altri usi che potrebbero essere utili per la salute.
Il gel di Aloe Vera si ricava dalle sue foglie. L’uomo la usa fin dai tempi antichi per curare e ammorbidire la pelle. Inoltre, l’aloe è stata anche un trattamento popolare per molte malattie, tra cui la stitichezza e i disturbi della pelle. Non esistono alimenti che contengano aloe vera, quindi deve essere assunta sotto forma di integratore o gel.
Aloe Vera: come utilizzarla per sfruttare i suoi benefici
L’Aloe Vera può essere considerata a tutti gli effetti una pianta medicinale aventi proprietà antiossidanti e antibatteriche. Grazie alle sue proprietà, si hanno moltissimi benefici per la salute, come quelli indicati nel paragrafo precedente. Tuttavia, il gel estratto si può utilizzare così al naturale o per creare preziose bevande nutrienti.
Il suo succo, per esempio è una fonte incredibile di vitamina A, B12, C ed E, e di minerali quali calcio, magnesio, selenio e potassio. Per questo motivo, se ingerita tramite cavità orale, svolge un’azione positiva sul fegato, andandolo a depurare. È efficace soprattutto durante i cambi di stagione: bere circa 50 ml di succo di di aloe al giorno, aiuta a prevenire problemi all’apparato digerente, soprattutto quando è soggetto a gastriti e infiammazioni intestinali. I suoi benefici non si fermano al fegato e all’apparato digerente. L’ultimo step passa proprio dall’apparato urinario, donandogli un effetto diuretico, adatto soprattutto a chi soffre di cistite.
Mentre il succo svolge un prezioso lavoro all’interno dell’organismo, fuori ha il potere di ristabilire e nutrire pelle e capelli. Il suo gel, com già spiegato, contiene molti minerali, vitamine ed enzimi che aiutano, in primis, a rinforzare la chioma, rallentando la caduta e stimolando la crescita. Nella pelle svolge un’azione curativa andando a migliorare inestetismi della pelle come acne, infiammazioni e contro le scottature.