Morte+di+Toto+Cutugno%3A+la+malattia+del+il+cantante+scoperta+grazie+ad+Al+Bano
inranit
/2023/08/23/toto-cutugno-malattia-scoperta-grazie-ad-al-bano/amp/
News

Morte di Toto Cutugno: la malattia del il cantante scoperta grazie ad Al Bano

Pubblicato da
Aurora De Santis

La morte di Toto Cutugno è arrivata come un fulmine a ciel sereno: la malattia gli fu diagnosticata grazie al grande amico Al Bano.

Ieri, 22 agosto 2023, Toto Cutugno, noto cantante e cantautore italiano, ci ha lasciati per sempre, aveva 80 anni.

Toto Cutugno mentre si esibisce sul palco (foto da Facebook, profilo ufficiale di Toto Cutugno) – Inran.it

L’artista era da tempo ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano per via dell’aggravarsi di una malattia scoperta grazie all’amico e collega Al Bano Carrisi. I funerali si terranno della giornata di giovedì 24 agosto.

Toto Cutugno: qual era la malattia di cui soffriva?

Il cantante italiano è purtroppo deceduto a causa di una lunga malattia, scoperta grazie al suo amico Al Bano Carrisi.

Il cantante mentre parla sul palco durante uno spettacolo (foto da Facebook, profilo ufficiale di Toto Cutugno) – Inran.it

La vita di Cutugno è stata costellata di successi. Dagli esordi negli anni ’70 fino ad oggi, le canzoni del cantautore toscano di nascita, ma ligure di adozione, hanno fatto da colonna sonora a generazioni di uomini e donne. Ancora oggi, tutti ricordiamo esattamente le parole di “L’italiano”, il brano che portò Cutugno a diventare una vera e propria star internazionale. Grazie a questo brano, è stato conosciuto anche in Paesi come l’Iran e la Corea ed ha venduto milioni e milioni di dischi.

Oltre a ricevere premi e riconoscimenti per il suo immenso talento, Cutugno ha anche scritto canzoni per altri cantanti italiani importanti, come Adriano Celentano ed ha collaborato con moltissimi altri artisti. Un uomo che è sempre rimasto fedelissimo al suo mantra: “lasciatemi cantare con la chitarra in mano…. lasciatemi cantare, sono un italiano”.

La lunga battaglia contro la malattia

Nel 2007, a Toto Cutugno è stata diagnosticata una forma di tumore alla prostata. La malattia ha richiesto diversi anni di terapie ed un intervento chirurgico. Purtroppo però le cure non sono bastate ed il cantante italiano per eccellenza è morto all’età di 80 anni, compiuti proprio lo scorso luglio.

Post di Facebook in cui il cantante ringrazia tutti i fan per gli auguri ricevuti per il suo compleanno (foto da Facebook, profilo ufficiale di Toto Cutugno) – Inran.it

Al Bano, collega e grande amico, ha giocato un ruolo fondamentale nella scoperta tempestiva delle condizioni di salute di Toto Cutugno. Prima della diagnosi, Al Bano consigliò Cutugno di sottoporsi ad alcune analisi perché preoccupato di alcuni sintomi che mostrava il suo amico. Ed in effetti a Cutugno venne diagnosticato il tumore alla prostata. L’operazione a cui si è dovuto sottoporre era davvero urgente in quanto si erano già formate le metastasi che erano arrivate quasi fin ai reni. L’operazione andò nel migliore dei modi, grazie anche all’intervento di Al Bano.

In quell’occasione, Cutugno aveva lanciato un messaggio molto importante ai suoi fan ricordando a tutti quanto sia importante la prevenzione e farsi subito visitare in caso si avvertano sintomi e malesseri. Il cantante aveva infatti confessato di aver preso sottogamba i sintomi di quello che poi si era rivelato un tumore molto pericoloso e aggressivo.

Cutugno aveva anche condiviso ulteriori dettagli sull’intervento subito. In particolare, aveva raccontato ai fan che gli era stato tolto il rene destro e che era costretto ad esibirsi seduto su uno sgabello perché non riusciva a stare in piedi per 3 ore. L’aggravamento recente della sua malattia ha però portato Cutugno a perdere la vita. La notizia della sua morte è stata data nel pomeriggio di ieri, 22 agosto 2023, dal suo manager, Danilo Mancuso, che ha avvisato l’agenzia Ansa.

La scomparsa di Toto Cutugno rappresenta una perdita immensa per il  mondo della musica. Ma è importante ricordarlo anche per la sua storia di coraggio e di lotta contro la malattia, per tenere sempre a mente quanto sia grande il significato della vera amicizia dimostrato dal supporto di amici come Al Bano e non dobbiamo mai dimenticare il suo appello alla prevenzione. Anche da lassù Toto Cutugno continuerà ad ispirare coloro che lo hanno conosciuto e ammirato, e noi vogliamo ricordarlo così.

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.