Sei in vacanza ma con te è venuto anche il ciclo? Niente paura, ci sono moltissimi sistemi per sentirti bene e non rovinarti le ferie!
Purtroppo, succede più spesso di quanto vogliamo. Abbiamo le valigie pronte, l’itinerario di viaggio pianificato, tutto perfetto quando ecco che cominci a sentire che si sta avvicinando, come lo Squalo nel famoso film.
Poche ore e di lì a poco sarai costretta ad arrenderti: quest’anno le vacanze si fanno con il ciclo! Certo, qualsiasi donna, arrivata a questo punto, potrebbe aver voglia di non partire oppure di rinchiudersi in una camera da letto perché, mentre gli altri vivono sereni la loro vita, perché ha il ciclo in vacanza e va tutto maledettamente storto. Ma, per tua immensa fortuna, ho una buona notizia per te. Puoi riuscire a non farti rovinare le vacanze dal “Barone Rosso” e divertirti anche tu, come dovrebbe essere e come meriti. Ti basterà seguire qualche semplice consiglio e vedrai che mi ringrazierai.
Ciclo e vacanza: insieme per forza? Nessun problema, può capitare ma non temere, starai alla grande!
Certo affrontare il fastidioso inconveniente del ciclo mestruale proprio in vacanza non è per nulla piacevole, ma fidati che ci siamo passate tutte.
Per fortuna, non tutto è perduto e puoi benissimo affrontare la cosa al meglio e goderti le tue meritate vacanze. La prima cosa a cui devi pensare è come rinfrescarti. Il caldo ha un effetto tremendo sul ciclo poiché potrebbe rendere il flusso più abbondante e doloroso. Quindi, porta con te sempre un bel po’ di assorbenti e cerca di rifugiati in luoghi freschi. Bevi tanta acqua e mangia frutta e verdura fresche. Concediti anche qualche sfiziosità come un bel gelato o un frullato fresco che ti aiuti a rinfrescarti e a soddisfare la voglia di dolce che si ha durante il ciclo.
Mi raccomando, ma questo vale anche per chi non ha il ciclo, non uscire durante le ore più calde della giornata e bevi sempre tanta acqua. Puoi fare qualche bagno al mare a patto di cambiare subito l’assorbente interno dopo il bagno. In caso usassi quelli esterni, vale lo stesso. L’assorbente non deve rimanere bagnato perché potrebbero esserci germi e batteri dannosi. Quindi fila subito in bagno, lavati bene, asciuga la zona e metti un assorbente pulito.
In molte di noi pensano che quando arriva il ciclo la cosa migliore sia quella di buttarci a letto e aspettare che passi. In realtà, è stato ampiamente dimostrato che fare attività fisica, come camminare o fare trekking, può contribuire a mitigare i dolori legati al ciclo. Questo succede perché il corpo produce le betaendorfine ovvero delle sostanze antidolorifiche naturali.
Come vedi, non serve disperarsi se proprio in vacanza ti è venuto il ciclo. A volte, gli imprevisti capitano e la vita non va per nulla nella direzione che vorremmo, ma ciò non significa che dobbiamo buttarci giù. Anzi, dobbiamo reagire e dimostrare a noi stesse che non importa se abbiamo il ciclo, possiamo stare bene e possiamo divertirci in vacanza. Basterà solo tenere a mente qualche piccolo consiglio così che fili tutto liscio come l’olio e, la prossima volta che prenoti la tua vacanza, cerca di fissare date in cui è meno probabile che ti vengano le mestruazioni.
Aurora De Santis