Donna+con+un+tumore+al+torace+salvata+grazie+ad+un+intervento+rivoluzionario
inranit
/2023/08/23/donna-salvata-intervento-rivoluzionario-nella-medicina/amp/
News

Donna con un tumore al torace salvata grazie ad un intervento rivoluzionario

Pubblicato da
Aurora De Santis

Una donna affetta da un raro tumore al torace è stata salvata a Torino grazie ad un intervento unico e che rivoluzionerà la medicina.

Lo scorso 14 agosto è stato un giorno storico per l’Italia e per il mondo della medicina.

Ospedale di Torino visto dal fiume (foto da Adobe Stock) – Inran.it

Una paziente, affetta da un raro tumore toracico, è stata salvata grazie ad un intervento magistrale e che getta le basi per cambiare il mondo della chirurgia. L’equipe medica si è infatti servita di un robot che ha provveduto ad effettuare un’unica incisione sul torace della paziente.

Successo per l’intervento a Torino: donna salvata grazie ad una nuova tecnica, aveva un raro tumore

Lo scorso 14 agosto, una donna ha subito un’operazione molto particolare di asportazione di un raro tumore al torace.

Dottoressa che opera un paziente utilizzando un macchinario robotico (foto da Canva) – Inran.it

Ciò che ha reso unico questa operazione è stata la metodologia utilizzata. Infatti, al posto di diverse incisioni per rimuovere la massa tumorale, è stata praticata una sola mini incisione di pochissimi centimetri, ed è stata effettuata da un robot.

L’intervento si è svolto presso l’Unità di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Molinette, all’interno della Città della Salute di Torino (il cui direttore è il professor Enrico Ruffini), ed è stato un enorme successo visto che si tratta della prima volta in assoluto in cui un tumore viene rimosso praticando un taglio così piccolo e con un intervento mini invasivo. Nel team medico c’erano i dottori Paraskevas Lyberis e Francesco Guerrera, insieme ad un’equipe di esperti.

I dottori hanno spiegato che, di solito, questo tipo di intervento prevede di fare 3 incisioni, ognuna di circa 4 cm per raggiungere il tumore ed asportarlo. Ma il team ha rivoluzionato il protocollo effettuando una sola incisione. Nel taglio sono state poi inserite le braccia robotiche che hanno permesso ai medici di effettuare l’operazione con grandissima precisione. Questo intervento mini invasivo è stato accolto di buon grado non solo dal mondo della medicina, ma anche dalla paziente che avrà un decorso post-operatorio molto più semplice rispetto ad un intervento tradizionale.

Braccio robotico utilizzato per alcuni tipi di interventi chirurgici (foto da Canva) – Inran.it

Infatti, il trauma e lo stress del corpo e dei tessuti sono stati davvero minimi grazie a questo nuovo sistema adottato. È stato ridotto anche il dolore avvertito dalla paziente che potrà recuperare completamente la sua forma fisica. La donna è in buonissime condizioni ed è già stata dimessa dall’ospedale, dopo pochi giorni di ricovero per sicurezza.

Un traguardo enorme grazie ai medici dell’Unità di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Molinette, all’interno della Città della Salute di Torino, che hanno riscritto il modo di operare i pazienti affetti da tumore. In questo caso, è stato possibile semplificare l’operazione e renderla più sopportabile per la paziente. Un esempio di buona sanità e di innovazione grazie alla preparazione e alla professionalità del team medico di questo caso. In Italia, spesso si parla di malasanità, ma ci sono anche casi come questo che sottolineano quante eccellenze abbiamo nel nostro Paese. Proprio di qualche giorno fa un’altra bella notizia, stavolta però il protagonista era un tumore di ben 40 chili.

 

Aurora De Santis

Aurora De Santis

La scrittura è un mondo che ha un fascino speciale per me. Oltre a scrivere articoli, mi piace scrivere anche canzoni e poesie. Sono una persona solare e positiva, tenace e a volte testarda, metto sempre il cuore in tutto ciò che faccio. Vegetariana da 8 anni e vegana da pochi mesi, amo la natura e sentirmi in simbiosi con il mondo. Sono una persona in continuo divenire e che non si tira mai indietro di fronte a nuove sfide.