Gli alimenti che aiutano a prevenire i tumori sono tanti ma hanno effetto solamente in un caso. Di quali si tratta e come andrebbero sempre mangiati.
Alimenti che aiutano a prevenire i tumori, ce ne sono tanti e la loro efficacia in questo senso è stata documentata da numerosi studi scientifici tali da metterne in risalto le caratteristiche in ambito nutrizionale. I contenuti di vitamine, minerali e fibre sono fondamentali per garantire benessere. E poi in aggiunta a ciò ci sono anche altre sostanze come ad esempio gli antiossidanti, che combattono lo stress ossidativo (da cui il nome) e contrastano l’azione invecchiante dei radicali liberi.
Ed è proprio vero che siamo quel che mangiamo. Se siamo abituati a seguire una alimentazione sana fatta di alimenti naturali e nutrienti, allora avremo un livello di protezione contro i più disparati tipi di malattie e di condizioni negative ben più alto rispetto a chi invece mostra grande disordine e squilibrio in ciò. Gli alimenti che aiutano a prevenire i tumori aiutano a stare meglio e non ci fanno rinunciare al gusto.
Alimenti che aiutano a prevenire il tumore, quali sono
Importanti enti scientifici e medici come l’Organizzazione Mondiale sella Sanità e la Fondazione Veronesi confermano che esistono sia alimenti in grado di aiutarci nell’ottica della prevenzione che altri i quali invece possono portare ad un aumento del rischio di contrarre qualche brutta situazione fisica. I prodotti capaci di ridurre ogni possibile situazione di rischio sono:
- spinaci;
- cavoli;
- verdure a foglia verde;
- cipolle;
- cetrioli;
- funghi;
- cavolfiori;
- peperoni;
- broccoli;
- cavolini di Bruxelles;
- pomodoro;
- banane;
- mirtilli;
- semi di Salvia hispanica;
- noci;
- nocciole;
- mandorle;
- asparagi.
Come cuocere e condire i nostri piatti
Comporre dei pranzi e delle cene a base di questi prodotti, con cotture consigliate quelle alla griglia, alla piastra o bollite, permetterà di non rinunciare al gusto e di nutrirsi in modo sano e che risulterà essere il più salutare possibile per il nostro corpo. Per quanto riguarda i condimenti, gli esperti dietologi e nutrizionisti indicano che le scelte giuste risiedono in un cucchiaio di olio extravergine al giorno, anche a crudo. Poi in del succo di limone e nell’assunzione di spezie ed erbe aromatiche varie. Infine anche bere tanta acqua al giorno, con almeno due litri da distribuire lungo tutto l’arco della giornata, ci aiuta a stare meglio.