Come allontanare le proprie paure? Scopri il metodo infallibile e adatto a tutti da poter mettere in pratica.
La paura è una delle emozioni più potenti che ha un effetto molto forte sulla mente e sul corpo. È una risposta umana fondamentale per la sopravvivenza dell’individuo, fatta per reagire alle emergenze o alle situazioni di pericolo. Tuttavia può verificarsi anche in eventi più quotidiani, non pericolosi per la vita, come esami, discorsi in pubblico, colloqui di lavoro, appuntamenti, animali o alcune situazioni quotidiane.
Principalmente, esistono due paure innate: la paura del vuoto e la paura dei rumori forti. Tutte le altre paure sono installate, per esempio, da quando si è piccoli. Prendendo come esempio la paura dei ragni, una delle paure più comuni, all’età di tre o quattro anni si può essere in giardino a giocare ed ecco che appare un ragnetto. Da bambini si è incuriositi, perciò non appena lo si vede, lo si tocca per giocare, ma subito arriva il genitore che quando vede la scena grida immediatamente di non toccare. A quel punto un bambino si spaventa dallo shock e pensa che il ragno sia sinonimo di pericolo.
In che modo è possibile allontanare le paure: lo possono fare tutti
La prima installazione della paura, quindi, è se reiterata. Più ragnetti si toccano, per esempio, più la mamma o il papà urlano. Da lì, la paura, si può amplificare con il tempo fino ad insinuarsi nella psiche. Ma visto che si può installare, tanto più si si ha la capacità di disinstallare la paura.
Le paure non considerate innate, quindi, possono essere sconfitte attraverso l’utilizzo di alcune tecniche molto veloci e rapide che fanno sì di riprogrammare il cervello. Questo permette alla paura dei ragni dell’esempio di scomparire. Stessa cosa vale per la paura dell’ascensore, del volo, delle api. Si può affrontare la paura se la si conosce bene, in modo da poter affrontare determinate situazioni ansiose. Esporsi alle proprie paure può essere un modo efficace per superare l’ansia. Si può provare a porsi piccoli obiettivi raggiungibili per iniziare.
È molto comune, inoltre, sentirsi sciocchi o addirittura vergognarsi delle proprie paure o ansie. Questo può portare a nascondere ciò che si prova realmente alle persone che stanno più vicine. Tuttavia, l’atto di parlare di qualcosa può aiutare a ridurre i livelli di paura e incoraggiare a ottenere maggiore supporto, se necessario. Anche lo stile di vita può migliorare la psiche e la paura. Per esempio, attività fisica e il rilassamento muscolare possono contribuire ad aiutare.