Sono molte le persone che amano camminare a piedi scalzi, scopriamo insieme se questa abitudine è giusta o sbagliata!
Sembra quasi difficile, specialmente in casa, portare le ciabatte o le scarpe chiuse. Camminare a piedi nudi specialmente d’estate sembra l’idea giusta, per rimanere sempre al fresco e soprattutto nella propria confort zone. Nel corso degli anni moltissimi cantanti e personaggi di fama mondiale sono stati ritratti a piedi nudi.
Si tratta di un discorso che può nascondere diverse sfaccettature, ma che bello stesso tempo può giovare e offrire diversi benefici psico-fisici. La scienza è molto chiara al riguardo, studi condotti negli anni hanno portato a una risposta decisiva, che credo sia importanti che anche tu conosca. Non ti resta che continua a leggere questa interessante guida per saper di più!
Camminare a piedi scalzi: ecco la risposta
Negli ultimi anni la moda di camminare per strada a piedi nudi ha preso il sopravvento, specialmente per svariate star e personaggi di fama mondiale. Agli occhi della società odierna sembra quasi bizzarro vedere per strada una persona a piedi nudi, ma pare che i benefici psico-fisici secondo la scienza siano diversi e fra i più disparati, ma vediamoli nel dettaglio. Questa particolare pratica inusuale prende il nome inglese di barefoot, ovvero camminata a piedi scalzi e pare che negli ultimi anni sia diventata una vera e propria moda.
Pare che camminare a piedi nudi ti permetta di connetterti con la natura e con l’ambiente circostante, infatti potrai darmi conferma del fatto che moltissime civiltà asiatiche o africane preferiscano meditare o condurre la propria vita scalzi. Ovviamente i contro relativi a questa pratica sono senza dubbio l‘esposizione diretta a insetti, zecche o è possibile contrarre determinate malattie davvero significative per la tua salute. Sono sicuramente questi gli errori che non ti permettono di ritornare in forma: ecco quali dovresti assolutamente evitare!
Infatti camminare a piedi nudi è possibile che tu possa rischiare di farti del male, a causa di materiali taglienti come il vetro. Inoltre è giusto che tu sappia che è sconsigliato anche andare in giro a piedi nudi al mare, in piscina o posti dove è possibile andare incontro a parassiti o batteri. È arrivato il momento di scoprire i benefici che può procurare il fatto di camminare senza calzatura. Forse non lo sai ma è un vero toccasana camminare nella natura!
Il primo aspetto riguarda la propria situazione psichica, infatti tale aspetto ti permetterà di ridurre in maniera progressiva sia l’ansia che lo stress. Inoltre tale azione quotidiana stimola la pianta dei piedi, così da ridurre il fisico ad eventuali malattie e infiammazioni legate all’organismo. Infine camminare a piedi nudi è consigliato per tutti coloro che soffrono di ipertensione o vogliono migliorare la pressione sanguigna e quella arteriosa. Basta solo camminare per dimagrire: ecco la risposta decisiva, che ti farà venire voglia di rimetterti in forma!
Nicolas De Santis