Trova dei libri e riesce a trarne un profitto inestimabile: la sua storia è un monito per tutti

Con i libri la storia unica e speciale di una persona che ha stupito il web. Quel che questo individuo è stato capace di fare è assolutamente irripetibile.

Sui libri storia, geografia, astronomia, arte, economia, le discipline scientifiche e letterarie e chi più ne ha più ne metta riportano impresse tutte le loro fondamenta più importanti. Sin dalla scuola elementare possiamo apprendere da bambini quelle che sono le informazioni e le nozioni ritenute più importanti. E le stesse vengono poi fornite con maggiori dettagli man mano che il livello dell’istruzione scolastica si alza. Al liceo ad esempio apprenderemo come la storia verrà descritta in maniera più accurata e lo stesso vale per le varie materie, a seconda dell’indirizzo scelto.

Libri e storia fantastica, si laurea studiando da testi presi dalla spazzatura
Dei vecchi libri (Foto Canva – Inran.it)

Ed il merito è tutto dei libri, la storia lo insegna. L’invenzione della stampa a caratteri mobili ha rappresentato uno spartiacque nella storia dell’umanità. Perché ha permesso la diffusione di massa dell’istruzione. Prima di allora soltanto i funzionari statali legati all’imperatore ed ai regnanti, e soprattutto i monaci nei conventi, detenevano il sapere ed erano in grado di leggere e scrivere. E proprio i monaci producevano i libri, ricopiando a mano i testi più antichi. La stampa a caratteri mobili su carta è stata inventata in Cina nel 1041 circa ed è arrivata in Europa tra il 1453 ed il 1455 grazie al tedesco Johannes Gutenberg.

Grazie ai libri c’è una storia che lascia a bocca aperta

Libri e storia fantastica, si laurea studiando da testi presi dalla spazzatura
Cícero Rodrigues Ferreira netturbino nei panni del netturbino (Foto Twitter – Inran.it)

I libri sono preziosissimi, insomma. E pensare che c’è chi li butta via. Quelli scolastici andrebbero sempre conservati, tutt’al più donati a chi non ne ha, ma gettarli nella spazzatura rappresenta un peccato. Per fortuna c’è chi è riuscito a trarre profitto da ciò. Si tratta di un netturbino che ne ha raccolti diversi, leggendoli e mettendosi a studiare. Fino al punto da potere essere in grado di laurearsi in Teologia. Si tratta di un certo Cícero Rodrigues Ferreira, trentanovenne di Crato, in Portogallo.

Sin da quando lui aveva 18 anni ha individuato un’area dove il buttare i libri nella spazzatura era diventata una triste consuetudine. Ma ci ha pensato lui, nel corso di tutto questo tempo, a recuperarli ed a rimetterli a nuovo per poterli utilizzare a sua volta. E così facendo è riuscito ad accrescere il proprio sapere, ad apprendere tante cose nuove ed a soddisfare la propria curiosità. Cose che chiunque dovrebbe prendere la coscienza di fare. E così facendo è diventato dottore in Teologia.

Lui ha fatto carriera partendo dal nulla

Libri e storia fantastica, si laurea studiando da testi presi dalla spazzatura
Cícero Rodrigues Ferreira con la sua laurea in Teologia (Foto Twitter – Inran.it)

Oggi questa persona è diventata insegnante e nel frattempo ha anche fatto carriera diventando parte integrante dell’ambito amministrativo nella ditta per la quale lavorava come spazzino. E non deve sorprendere che Cícero Rodrigues Ferreira provenisse da una famiglia molto povera, con una sola camera da condividere con i genitori e con altri tre fratelli.

La madre ed il padre non hanno frequentato alcuna scuola, ma hanno sempre incoraggiato i loro figli a farlo. Ed il protagonista di questa storia ha imparato l’inglese grazie alla musica, in particolare ascoltando i brani di Bob Marley. Per anni, appena diventato maggiorenne, ha fatto il netturbino mettendosi a studiare di notte, così ha potuto anche diplomarsi. E poi in tre anni, dal 2015 al 2018, si è laureato in Teologia, riuscendo a capitalizzare al massimo quel tesoro trovato tra i rifiuti e rappresentato dai libri che nessun altro voleva.

Gestione cookie