Il+peso+effettivo+delle+mani%2C+perch%C3%A9+le+percepiamo+leggerissime%3A+lo+studio
inranit
/2023/08/20/mente-inganna-peso-mani-facendole-sembrare-leggere/amp/
Lifestyle

Il peso effettivo delle mani, perché le percepiamo leggerissime: lo studio

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Le utilizziamo per fare qualsiasi gesto e per compiere ogni azione, e le muoviamo con leggerezza, eppure il peso delle mani non è mica uno scherzo.

Vi siete mai chiesti quanto pesano le vostre mani? Eh sì, perché diamo per scontata questa estensione del corpo, le utilizziamo praticamente per fare ogni cosa nella vita quotidiana e per compiere ogni tipo di azione. La nostra mente, come riferisce la testata Focus, ci inganna sul loro effettivo peso, facendole percepire come leggerissime, quasi inconsistenti, da manovrare a piacere e con estrema facilità.

Gruppo di persone si stringe le mani (Canva) – Inran.it

Le nostre mani, fondamentali per svolgere tantissime attività quotidiane, nonché punto focale per il linguaggio del corpo, risultano per noi davvero molto leggere. Tuttavia, nessuno pensa mai al loro peso effettivo, e a nessuna persona, o quasi, viene in mente di chiedersi quanto possano pesare le mani di un essere umano. Anche perché, come accennato, la nostra mente non ce le fa percepire con una sensazione di pesantezza. Ma, allora, qual è il loro peso reale?

Il peso reale delle mani, sembrano così leggere, e invece…

Mani di donna (Canva) – Inran.it

A tal proposito, di recente è stato condotto uno studio, da parte della Birkbeck University of London. Lo studio ha coinvolto 20 persone è ha fatto emergere un risultato davvero insolito. Le nostre mani, in realtà, risultano molto più leggere di quanto si possa pensare. Per condurre l’esperimento, ai 20 partecipanti è stato chiesto di poggiare il braccio sinistro su un supporto, facendo due test.

Il primo test prevedeva di lasciare la mano penzolante, il secondo test, invece, prevedeva la mano poggiata su una superficie, ma con un peso attaccato al polso. In entrambi i casi, i partecipanti non potevano vedere né la mano né il peso. I ricercatori hanno quindi chiesto loro se ritenessero più leggera la mano o il peso. Nella maggior parte dei casi, la risposta dei volontari ha sottostimato il peso reale della mano, che è di circa 400 g.

Mani tese al cielo (Canva) – Inran.it

In un secondo momento, durante l’esperimento, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di stringere diverse volte la mano e per una decina di minuti. Dopo questa operazione, è stato chiesto loro la percezione del peso della propria mano. In questo caso, il peso supposto era molto più vicino a quello reale della mano. Il motivo di ciò è legato al fatto che, quando sforziamo le mani, tendiamo a sentirle più pesanti del solito, e così quando tendono a gonfiarsi per il caldo.

Non è chiarissimo perché le nostre mani risultino più leggere di quanto in realtà siano. Un motivo plausibile, spiegano gli studiosi, potrebbe essere legato al nostro sistema nervoso, il quale fa sì che i nostri movimenti risultino molto fluidi, innescando un meccanismo tale per cui le mani risultino più leggere. Una prova che valorizza questa tesi arriva da coloro che indossano delle protesi al posto delle mani. In molti, infatti, lamentano la pesantezza delle protesi, quando in realtà queste sono più leggere delle vere mani.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.