Difficoltà nell’infilare l’ago per cucito? La soluzione che fa per te: poche semplici mosse per non scervellarti.
La storia del cucito ha origini davvero molto lontane e si narra che le prime attestazioni sono ravvisabili alla preistoria. Furono infatti i primi uomini i precursori di quello che è il moderno cucito, introducendo nella loro quotidianità l’arte del tagliare.
Tanto è vero che recenti scoperte archeologiche hanno riportato in auge proprio gli strumenti utili non solo per tagliare le pelli, ma anche per forare queste ultime e inserire al loro interno ulteriori stoffe. Continuando il nostro excursus temporale arriviamo fino al Medioevo dove sono evidenti le prime testimonianze della figura del sarto. Mentre nel Rinascimento oltre a questa attività bisogna menzionare anche il ricamo.
Infilare l’ago è sempre stato difficile? Ti aiutiamo a capire come farlo semplicemente
Entrambe le attività venivano svolte con dovizia dalle giovani fanciulle di qualsiasi estrazione sociale che venivano istruite dalle loro madri al fine di diventare donne impeccabili.
Arriviamo, dunque, al 1830 quando è stata inventata la primissima macchina da cucire da parte di Barthélemy Thimonnier. L’inventore ebbe l’ardire di creare uno strumento capace di far lavorare un ago; fu solo qualche anno più tardi che venne costruita una macchina in grado di farne lavorare due. È solo grazie a Singer che è possibile parlare di cucito industriale, rivoluzionando in maniera totale e drastica il mondo tessile e del filato.
Oggi il mondo del cucito è particolarmente in voga e viene considerato come una forma di espressione. Attraverso le stoffe, i ricami, i tessuti di qualsiasi genere aspiranti artisti mettono alla luce i loro capi migliori. In tanti si servono ancora dell’ago e del filo proprio come i vecchi tempi.
Bisogna ammettere che centrare la cruna non è sempre così semplice, ragion per cui vogliamo fornirti qualche piccolo consiglio.
Sì anche tu hai difficoltà non dovrai fare altro che ritagliare un pezzo di carta di forma triangolare e inserire al suo interno il filo. Successivamente non ti resta che avvicinare la punta alla cruna dell’ago, facendola entrare di pochi millimetri: tira il filo che esce dalla carta e il gioco è fatto.
Dunque, un metodo facile e veloce per inserire il filo nella cruna. Ricorda eventualmente di fare un nodo alla fine!