Perché durante gli anni che passano la nostra voce cambia: tutti i fattori che contribuiscono alla modifica. I dettagli.
Il cambiamento di voce viene anche definito muta vocale: questo vuole intendere, per l’appunto, la modifica che avviene durante il periodo della pubertà e in maniera preponderante nei maschi. Bisogna però notare che la nostra voce cambia inesorabilmente dalla nascita fino alla vecchiaia.
Sono davvero molteplici i fattori che influenzano il cambiamento della voce e in particolar modo occorre fare una valutazione inerente all’invecchiamento fisiologico, gli ormoni, l’alcol e fumo così come l’assunzione o meno di medicine. A spiegare in maniera dettagliata cosa ci accade è stata una famosa docente di anatomia dell’Università di Lancaster la quale ha sottolineato che il suono proviene dalle corde vocali, in particolare dalla loro vibrazione.
La nostra voce cambia con gli anni? Ecco spiegato il motivo
Si accennava in precedenza che avviene in maniera più acuta e preponderante specialmente nei maschi durante la fase della pubertà: ricordiamo che aumenta visibilmente anche il pomo d’Adamo.
Vi sono, però, delle differenze tra uomo e donna e possiamo riscontrare che durante la fase adolescenziale le corde vocali degli uomini misurano all’incirca 16 mm a differenza dei 10 mm delle donne. Da tener presente anche l’aspetto legato allo spessore: quelle femminili sono sottili del 30%. Altro aspetto da prendere in considerazione tra i due universi riguarda il ciclo mestruale: è stato evidenziato che nella fase dell’ovulazione le corde vocali sono più lubrificate.
Inoltre si evidenziava che il cambiamento della voce e dovuto anche all’invecchiamento perché con l’età che avanza la laringe tende a diventare molto più rigida rispetto a quando abbiamo trent’anni. Stesso discorso anche per le corde vocali che tendono a perdere il loro tono muscolare e di conseguenza risultano essere meno elastiche e meno flessibili rispetto alla gioventù. Inoltre anche alcol e fumo contribuiscono a cambiare la nostra voce, così come i farmaci: in modo particolare steroidi ed anticoagulanti.
Da non sottovalutare l’utilizzo della voce in maniera costante: prendiamo ad esempio i cantanti, o un allenatore che sono costretti spesso e volentieri ad urlare o ad allenare in maniera costante le corde vocali.