Mascara, i consigli utili per applicarlo al meglio

Mascara, tutti i consigli utili per applicarlo al meglio: alcuni step da eseguire per avere uno sguardo davvero al top!

Le origini del moderno make-up sono davvero molto lontane: si sostiene, infatti, che possa risalire addirittura alla preistoria dove è possibile identificare l’appartenenza di una tribù dai disegni che gli avi solevano farsi sul corpo. Si tratta di un vero e proprio elemento identificativo che ha una storia lunghissima nel corso del tempo. 

mascara, come metterlo al meglio
Pennello mascara (Foto da Canva) – Inran.it

Prima di entrare nel cuore della notizia è importante fare un breve excursus delle origini dei cosmetici, di come le donne utilizzavano le polveri per dare colore al proprio viso. Per fare ciò dobbiamo tornare indietro nel tempo e in modo particolare al periodo degli egizi, quando la regina Cleopatra era solita truccare i suoi occhi servendosi non solo della resina bruciata, ma anche dei resti di alcune pietre quali la malachite. 

Mascara, i consigli per applicarlo al meglio e senza creare grumi

Si accennava in precedenza che la pratica del dipingersi il corpo e il viso ha attestazioni molto antiche: si trattava di un vero e proprio rituale che talvolta poteva essere identificativo di una civiltà, altre volte utilizzato durante dei riti particolari (sia propiziatori che di guerra).

mascara, come metterlo al meglio
Mascara (Foto da Canva) – Inran.it

Uomini e donne erano soliti dipingere il viso con dei pigmenti che ricavavano dalla terra: la conoscenza della natura e delle sostanze naturali consentiva loro di esaltare la bellezza. Specialmente le donne egizie erano solite dare importanza agli occhi, scurendoli con la polvere di alcune pietre. Una sorta di moderno smokey eyes. Stesso discorso anche durante il Medioevo dove, durante occasioni speciali, le donne si facevano dipingere il viso da pittori professionisti. Una pratica non tanto diversa da quella che accade oggi!

Senza alcun dubbio gli strumenti del mestiere si sono affidati e perfezionati col tempo e grazie a e migliaia di tutorial che troviamo online riusciamo a realizzare un make-up anche da autodidatte. Proprio per questo motivo vogliamo parlarvi del mascara e del fatto che molto spesso si vengono a creare dei grumi o addirittura le nostre ciglia appiccicate l’un l’altra. Se anche a te è capitato una cosa del genere dovrai sicuramente evitare di cercare di separarle con le mani, perché così facendo non farai altro che peggiorare la situazione. Dunque, per rimuovere il mascara in eccesso potrai servirti di un semplice pettinino per ciglia che troverai facilmente in commercio.

mascara, come metterlo al meglio
Pettine per ciglia (Foto da Canva) – Inran.it

Pettinando ripetutamente vedrai le tue ciglia aprirsi e donare uno sguardo del tutto nuovo al tuo viso, ma soprattutto riuscirai a rimuovere l’eccesso senza danneggiare il trucco. 

Gestione cookie