Spiaggia per nudisti: ecco 7 regole da rispettare per godere non solo di una nuova esperienza, ma anche per una serena convivenza con gli altri.
Le spiagge naturiste meglio conosciute come spiagge per nudisti consentono, così come specificato, la nudità. All’interno della stessa, però, la convivenza deve essere disciplinata da regole e limiti della morale pubblica. Vediamo adesso più da vicino di che cosa si tratta.
Come si accennava precedentemente la spiaggia nudista consente di poter circolare senza abiti: il tutto è regolamentato al fine di non offendere la suscettibilità pubblica. Esibizionismo ed atti osceni sono vietati così come accade in qualsiasi altra spiaggia. Tendenzialmente sono molto più riparate ed isolate onde evitare difficoltà altrui. Spesso sono delineate da confini naturali e per entrarvi non è richiesto alcun tipo di pagamento.
Si parlava, per l’appunto, di regole da rispettare per consentire a tutti di godere di questa esperienza nuova, ma soprattutto per garantire una serena convivenza tra coloro i quali scelgono questo tipo di spiaggia. Iniziamo col dire che in Italia sono presenti all’incirca 20 spiagge per nudisti che cercano un contatto tra il loro corpo e la natura.
Ritornando alle regole di cui sopra, queste non sono scritte e di conseguenza non varate dal governo: si tratta di norme di comportamento e di buon senso che devono essere osservate da chi frequenta questi luoghi. È importante sapere che le spiagge per nudisti sono tendenzialmente più isolate da una spiaggia comune, proprio perché non tutti si sentono a proprio agio con un corpo nudo. Ragion per cui quando ti allontani, porta con te un pareo o un costume da bagno per coprirti.
Da non sottovalutare la questione delle scottature: specialmente nelle zone più delicati del tuo corpo applica abbondante crema solare e scegline una specifica. Anche l’aspetto legato alla fotografia va valutato con attenzione: cerca di evitare di girare video o di scattare dei selfie se ti rendi conto che nell’inquadratura sono presenti altre persone che non hanno espresso l’autorizzazione ad esserci nel tuo scatto!
Tieni presente che nudista non equivale a dire esibizionista: questo vuol dire che gli atti osceni in luogo pubblico sono assolutamente vietati e allo stesso tempo fai molta attenzione agli approcci. In modo particolare mi rivolgo all’universo femminile: una donna che non ha vestiti indosso gode degli stessi diritti, della stessa privacy dello stesso rispetto di un uomo.