In che cosa consiste il metodo per non lasciarsi travolgere dai pensieri e perché dovremmo iniziare a metterlo in pratica già da adesso.
Esiste un metodo per non lasciarsi travolgere dai pensieri? L’assillo rappresentato dalle tante preoccupazioni che ogni giorno la vita ci presenta può risultare assai condizionante. Le impellenze, i fattori negativi legati all’amore, alla famiglia, al lavoro, allo studio o ad altro ci possono rovinare l’appetito e togliere la voglia di mangiare. Ci fanno riposare male e ci fanno stare spesso e volentieri di cattivo umore. Le scelte sbagliate compiute in passato e che hanno ripercussioni sul presente ed anche sul futuro, la mancanza di certezze per l’avvenire od anche solo la mancanza di motivazioni ed il non sapere come fuggire dalla noia sono tutte situazioni brutte che però a volte risultano impossibili da evitare.
A tutto ciò possono aggiungere altre condizioni negative che non fanno altro che aumentare le difficoltà. Ad esempio una famiglia od un partner che ci sono addirittura ostili. In chi non è abituato a reggere una simile pressione potrebbe anche maturare la convinzione di non essere all’altezza, anche quando tutte queste negatività non dipendono da noi ma rappresentano un qualcosa di giunto dall’esterno. E pure la propria inclinazione d’animo può essere un fattore che ha il proprio peso. Serve assolutamente un metodo per non lasciarsi travolgere dai pensieri brutti.
Il metodo per non lasciarsi travolgere dai pensieri
Invece di vedere tutto nero e di essere anche eccessivamente severi con noi stessi, dovremmo provare a reagire. Un metodo per non lasciarsi travolgere dai pensieri può risiedere anzitutto nel non riporre grosse aspettative negli altri. Questo ridurrà già in misura importante ulteriori delusioni incontro alle quali potremmo andare. Poi dovremo essere bravi a trovare le qualità che certamente abbiamo, e che questa spirale senza uscita ha finito con il travolgere. Alcuni psicologi consigliano di annotare con cadenza quotidiana quelli che sono stati i pensieri più significativi avvertiti nel corso della giornata.
Per quanto possa sembrare una cosa senza senso, tutto questo servirà per poterli osservare meglio, per studiarli e per analizzarli. Molte volte è approfondendo un aspetto che si finisce con il trovare la soluzione. Poi bisognerebbe sforzarsi di non restare ancorati al passato e nemmeno al futuro. Meglio vivere il presente e basta, nel modo migliore possibile per noi. Se c’è qualcosa che troviamo insormontabile, proviamo a tramutarlo in una situazione positiva. Vediamola non come un ostacolo ma come una sfida.
Procediamo per gradi e diamo importanza a noi stessi
Infine anche trovare dei modi per rilassarsi può essere di grande aiuto. Trascorrere qualche giorno al mare o in montagna, meglio ancora se senza smartphone e computer, è di supporto indiscusso per il proprio benessere mentale. Così come aiuta anche cercare di migliorare la propria alimentazione e la qualità del proprio riposo notturno. Fare cose che ci piacciono semplifica tutto quanto, anche nelle situazioni più brutte. E mettere a posto le cose iniziando da quelle più semplici è l’inizio di un percorso da completare che può risultare più facile di quanto si immagini.