Un errore molto comune e che molti genitori fanno può limitare lo sviluppo del linguaggio nel bambino: la soluzione è molto semplice.
Il linguaggio serve a comunicare con le persone ed è fondamentale svilupparlo fin dalla prima infanzia. Lo sviluppo del linguaggio nei bambini è il processo attraverso il quale si acquisisce la capacità di comprendere e comunicare. È un processo che va fatto in modo graduale seguendo i tempi del bimbo.
Prima di acquisire la fluidità, un bambino può comprendere progressivamente gli schemi verbali fondamentali e aumentare il proprio vocabolario durante questa fase. Il processo di sviluppo della capacità di parlare, inizia con l’ascolto e la comprensione dell’intonazione della voce materna e culmina con la capacità del bimbo di usare efficacemente le parole per trasmettere pensieri e desideri. Tuttavia questo precesso può essere disturbato da un fattore fondamentale.
Sviluppo del linguaggio nel bambino: l’errore che molti genitori fanno
Il linguaggio si impara ancora prima di leggere e scrivere per comunicare i propri bisogni ed è per questo che è fondamentale insegnarlo ai bambini nel modo giusto. Molti logopedisti si ritrovano a correggere un’abitudine appresa dai genitori perché frettolosi di insegnare termini relativamente semplici ai propri figli.
Esistono atteggiamenti, infatti, che limitano la comunicazione tra adulti e bambino. Uno di quelli è sicuramente finire la frase prima del bambino o anticipare le parole che il bambino sta producendo. Questo è considerato l’errore più comune che limita la capacità di apprendimento del linguaggio, impedendo lo sviluppo delle parole. Capita soprattutto con parole facili e già conosciute sia dal bambino che dai genitori e quindi si cerca di accelerare i tempi.
Tuttavia questo comportamento può portare a togliere l’importanza al turno comunicativo del bambino. Per questo motivo bisogna cercare di essere pazienti e concedere i giusti tempi di risposta al bimbo. Lo sviluppo del linguaggio è un elemento cruciale dell’educazione infantile e dei primi anni di vita. Favorisce la capacità dei bambini di apprendere gli aspetti della comunicazione orale, imparano a trasmettere e comprendere i sentimenti. Andando troppo veloce, non rispettando i tempi del bimbo, si rischia i creare lacune a livello comunicativo, dove poi serve l’aiuto di un professionista per ripararle.