Qual è il caffè più costoso del mondo e che cosa lo rende unico. Dal sapore al prezzo altissimo, ma soprattutto da come viene realizzato.
Il caffè più costoso del mondo è anche il più disgustoso del mondo, per le modalità specifiche con il quale si ricavano i chicchi dai quali estrarne della bevanda nera. Viene quasi da non crederci quello che avviene con il kopi luwak. È questo infatti il caffè più costoso del mondo, e supera diverse varietà di tanti Paesi in quanto a qualità e gusto che viene percepito all’assaggio. Ma la particolarità della quale è dotato fa si che in molti siano restii ad impugnare una tazzina riempita con del kopi luwak.
Che cosa ci sarà mai dentro? La domanda non è corretta, quella giusta dovrebbe essere semmai: “Da dove vengono fuori i suoi chicchi di caffè?”. Infatti il kopi luwak non è prodotto come tutti gli altri tipi di caffè esistenti al mondo. Ed una volta che apprenderete il tutto sareste ancora disposti a procedere con un assaggio? Questa specifica bevanda è tipica dell’Indonesia ed è diffusa anche nelle vicine Filippine e Malesia, oltre che in Vietnam.
Il caffè più costoso del mondo, è il kopi luwak ed è pazzesco come si produce
Ebbene, è dai chicchi di bacche mangiate da un animaletto locale che si estrae la materia prima per la realizzazione del kopi luwak. Si tratta dello zibetto delle palme comune: una volta che questo mammifero carnivoro espelle le bacche digerite in modo parziale occorre cercare tra i suoi escrementi per raccoglierle e per trattarle. Il nome kopi luwak deriva da kopi (caffè) e luwak, che è il nome in lingua indonesiana proprio dello zibetto delle palme comune.
La storia della bevanda in questione è singolare e rappresenta un po’ l’esempio di quella che è l’arte di arrangiarsi. L’Indonesia era una colonia olandese nel XIX e gli europei avevano vietato ai lavoratori di piantagioni di caffè di bere quest’ultimo. Per porre rimedio allora gli stessi lavoratori avevano pensato di ricavarlo dalle bacche mangiate e poi espulse dal luwak. Ma questo caffè era talmente buono che pure gli olandesi iniziarono a berlo.
Perché il kopi luwak costa così tanto
Il gusto del kopi luwak sa molto di cioccolato come retrogusto ed è solo leggermente amaro. A renderlo speciale però è proprio il metodi di origine della materia prima. Si vendeva a 140 euro all’etto fino a qualche tempo fa, raggiungendo addirittura quasi il triplo ma come prezzo al chilo nel 2008. Il prezzo di vendita è rimasto comunque su quei livelli. Ora è diffuso anche in Europa e negli Stati Uniti, oltre che in altri Paesi dell’Asia quali il Giappone e la Corea del Sud.
Il prezzo di vendita così elevato è da imputare proprio a come viene prodotta tale varietà di caffè, inoltre gli zibetti sono sottoposti a dei maltrattamenti conclamati che hanno scatenato le giuste proteste da parte di molte associazioni animaliste. Ed anche diversi produttori di caffè hanno consapevolmente deciso di non appoggiare la commercializzazione del kopi luwak proprio per non appoggiare tutto ciò. La bevanda è citata anche in molti film, serie tv, videogiochi, libri, manga e molto altro, divenendo una sorta di fenomeno di costume visto che viene realizzato in maniera decisamente unica. Ad ogni modo è sempre importante sapere come bere il caffè, perché ci potrebbero essere degli imprevisti in alcuni casi.