Nella dieta mediterranea i pomodori sono uno degli alimenti più utilizzati, quello che non sai è però che donano degli incredibili benefici.
Cosa c’è di meglio di mangiare qualcosa di fresco e saporito? La dieta mediterranea è ricca di alimenti eccezionali, dal gusto unico e piatti adatti ad ogni occasione. Uno degli ingredienti e degli alimenti più presenti nei piatti degli italiani è sicuramente il pomodoro!
I pomodori, a differenza di quello che si potrebbe pensare, sono dei frutti e non degli ortaggi poiché hanno dei semi al proprio interno e nascono dai fiori presenti sulle piante. I pomodori sono davvero versatili, possono essere utilizzati in insalate, in sughi, per creare salse da contorno, come ingredienti di un panino, come ornamento al piatto o serviti con olio, sale e origano, insomma i pomodori sono davvero incredibili in cucina.
Questo frutto è quindi essenziale per la preparazione di migliaia di ricette differenti che spaziano dal salato al dolce ma in molti si chiedono: i pomodori fanno bene al corpo? Inoltre i pomodori sono facili da piantare, ecco come avere la propria piantagione biologica fatta in casa.
Anche se in Italia vengono utilizzati principalmente i pomodori ciliegino, datterino, piccadilly, a grappolo e il Cuor di bue, in realtà al mondo esistono più di 75 mila varietà diverse, cosa che rende la famiglia dei pomodori una delle più numerose. Purtroppo però secondo una ricerca pubblicata su Nature Food, ci saranno molti meno pomodori in commercio per gli effetti dei cambiamenti climatici.
I pomodori sono ricchi di vitamina C, vitamina K e diversi tipi di carotenoidi, dei potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi, responsabili di malattie cardiovascolari, infiammatorie e di alcune malattie degenerative. Inoltre i pomodori hanno un ottimo apporto di potassio e di ferro, rendendoli ottimi in ogni dieta. Anche il cocomero ha molte proprietà, eccone 3 che ti sono sfuggite.
Essendo i pomodori ricchi di sostanze nutritive, il loro consumo può ridurre la pressione arteriosa, aiutano a rallentare l’invecchiamento e stimolano la salute delle ossa. Inoltre le fibre e le vitamine presenti nei pomodori, aiutano la digestione, potendo così sentirsi sempre leggeri e attivi.
Le diverse varietà di pomodori possono differire come apporto nutrizionale ma la maggior parte possono essere mangiati sia crudi potendo così placare la fame anche in giornate calde e afose oppure cotti, magari in un bel sughetto o in una zuppa.
Inoltre a differenza di molti alimenti, il pomodoro può essere mangiato anche se si ha il diabete e dovrebbe essere evitato solo in caso di particolari allergie e intolleranze. Se con questo caldo vuoi gustare un po’ di cocco dovresti fare attenzione, ecco cosa rischi.
Nicolas De Santis