Come+usare+i+bagni+pubblici+in+modo+sicuro+e+senza+rischiare+di+prendere+malattie
inranit
/2023/08/15/usare-bagni-pubblici-modo-sicuro/amp/
Salute e Benessere

Come usare i bagni pubblici in modo sicuro e senza rischiare di prendere malattie

Pubblicato da
Lisa Girello

Come è possibile usare i bagni pubblici in modo sicuro? Scopri tutti i consigli utili per non avere più paura di prendere malattie.

Uno scenario comune tra le donne è quello di fare del proprio meglio per trovare un equilibrio tra gambe, piedi e cosce, e stare in bilico sul water del bagno pubblico in modo da non toccare la tavoletta e far cadere la pipì esattamente dove dovrebbe. Un modo semplice e veloce di fare pipì che però non risulta quello corretto per una serie di motivazioni.

Bagno pubblico (Canva – Inran.it)

Entrare in un bagno pubblico, sfortunatamente, non è una piacevole esperienza ma è necessaria quando scappa. Senza le adeguate precauzioni, si possono infatti, incontrare:

  • Batteri: Escherichia coli, Shigella, Prevotella, Streptococco, Propionibacterium, Stafilococco
  • Funghi: Candida albicans e Epidermophyton
  • Virus stagionali dell’influenza e dell’epatite A

Come usare i bagni pubblici nel modo più sicuro per non prendere malattie

La visita al bagno pubblico è necessaria quando la pipì non la si riesce più a trattenere. Questi luoghi, tuttavia, non sono i più igienici del mondo e per questo motivo bisogna prendere una serie di precauzioni per poter andare in bagno nella maniera più sicura possibile.

Copri wc (Canva – Inran.it)

Ci sono almeno quattro step da considerare per poter fare la pipì in modo sicuro all’interno di un bagno pubblico. Il primo è quello di tirare lo sciacquone anche se è pulito con il coperchio chiuso, poiché potrebbero esserci ancora batteri all’interno della tavola. Questo semplice gesto aiuta, difatti, a ridurli. In secondo luogo, è buona norma pulire la tavoletta con la carta igienica o con un igienizzante per cercare di eliminare tutti i batteri rimasti. Questo renderà il water più igienico e pulito.

Carta igienica (Canva – Inran.it)

Anche se può considerarsi uno spreco di carta igienica, il terzo step da fare consiste nel creare un copri water in modo da coprire ogni superficie della tavoletta. Per evitare di creare schizzi mentre si fa la pipì, invece, inserire della carta anche all’interno. Infine, come anticipato all’inizio del video, la soluzione ideale per quando si va in un bagno pubblico non è quella di fare pipì da in piedi, bensì sedersi. Questo vale soprattutto per le donne, perché fare la pipì da in piedi, indebolisce il pavimento pelvico, esponendolo a possibili incontinenze future e prolassi. Se proprio la si vuole fare da in piedi, preferire i coni appositi, oggetto che si trova anche in farmacia.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello