Se sei in procinto di partire per le vacanze estive, non perderti questi rimedi contro il mal di mare: eviterai di rovinarti le vacanze!
È arrivato tempo dell’estate ed è per questo che bisogna prepararsi per l’imminente vacanza che sicuramente anche tu avrai organizzato, con amici e parenti, così da poter finalmente staccare la spina e goderti il meritato riposo, che tanto speravi da moltissimo tempo ormai. Come ben sai ogni anno con l’arrivo dell’estate diventa quasi impossibile restare a casa, almeno qualche giorno di vacanza è fondamentale per la propria salute-psicofisica.
Secondo alcuni studi scientifici pare che staccare la spina per qualche settimana ti permetterà di ottenere innumerevoli benefici sia per il corpo, ma soprattutto che per la mente. Se invece fai parte del gruppo di tutti coloro che ancora non hanno prenotato nulla e quindi sonno alla ricerca del posto giusto. L’articolo di oggi ti mostrerà alcuni rimedi davvero convenienti e soprattutto interessanti che potresti utilizzare se soffri di mal di mare. Si tratta di una condizione comune e colpisce moltissime persone nel mondo, per fortuna che a tutto c’è rimedio. Non ti resta che leggere questa interessante guida per saperne di più: non crederai ai tuoi occhi!
Mal di mare e vacanze: ecco i rimedi utili per te
Il mal di mare è un disturbo comune che colpisce moltissime persone nel mondo e si tratta di un forte malessere generale dovuto per appunto ai viaggi a bordo di navi o imbarcazioni varie. Gli individui che soffrono di mal di mare, generalmente avvertono un forte senso di disorientamento, con forti vampate di calore e di freddo, ma anche viso pallido, nausea e vomiti. Il nome specifico di questo disturbo è cinetosi, diverse sono le persone che affermano che tale disturbo è dovuto al movimento dell’imbarcazione, invece non è così.
Tale fenomeno è dovuto principalmente agli stimoli recepiti dagli occhi mediante l’apparato vestibolare, ovvero colui che regola equilibrio e stabilità. Per fortuna che a tutto c’è rimedio, infatti non dovrai fare altro che seguire alcuni utili rimedi, alcuni anche naturali, che ti permetteranno di risolvere il problema, ma soprattutto di evitare che anche queste vacanze vengano rovinate dal tuo malessere psico-fisico. Innanzitutto è giusto che tu sappia che se soffri di mal di mare è sconsigliato leggere, vedere la televisione, rispondere a dei messaggi. Inoltre evita di scegliere una posizione all’interno della nave troppo vicina alla prua. Lo sapevi che oltre al mal di mare esiste anche il mal di montagna: ecco di che si tratta!
Sicuramente per curare la cinetosi il primo passo è quello di affidarsi al proprio medico curante. Il quale dopo un’accurata ispezione e poste le dovute domande del caso, potrà fornirti la cura più efficace. Inoltre è sconsigliato ingerire farmaci a casaccio senza il consulto del proprio medico, specialmente se soffri di patologie pregresse o sei in stato interessante. In genere si prescrivono specifici farmaci calmanti, anticolinergici o ad azione antistaminica.
Altrimenti in farmacia esistono dei cerotti che vanno applicati sul corpo prima della partenza e servono per appunto a donare sollievo immediato. Se noti che la situazione non cambia potresti masticare della gomma da masticare allo xilitolo durante la fase di malessere. Le persone più soggette alla cinetosi sono senza dubbio i bambini dai 2 ai 12 anni. Per non parlare di coloro che soffrono di emicrania, ipertensione e le donne durante la fase mestruale.
Nicolas De Santis