Uno degli aspetti negativi della menopausa è che si inizia ad ingrassare molto più facilmente, esiste però un metodo per rimanere in forma.
Sembra ieri il periodo della propria vita in cui si poteva mangiare tutto ciò che si voleva senza mettere su nemmeno un grammo, gli anni però passano velocemente e ad oggi si potrebbe avere paura di mangiare anche un semplice dolcetto poiché quest’ultimo potrebbe finire sui fianchi.
C’è chi decide di fare diete ferree, chi si affida al digiuno intermittente e chi invece cede al marketing e acquista prodotti commercializzati come dei veri e propri brucia grassi, senza però ottenere risultati concreti.
In effetti il metabolismo cambia moltissimo in base alla propria età, modificandosi nel tempo e diventando sempre meno attivo ed efficiente. Secondo diversi studi tra cui quello pubblicato su Nature Communications e creato dalla Cornell’s Division of Nutritional Sciences, l’aumento di peso è strettamente correlato all’avanzare dell’età ma è possibile rallentare il processo e stimolare la reazione del metabolismo.
Sono moltissime le persone che, una volta entrate in menopausa, non vivono serenamente il rapporto con il cibo, avendo paura di ingrassare e mettere su kili. In realtà però è possibile riattivare il metabolismo, potendo comunque cedere a qualche peccato di gola. Ma perché il corpo cambia in menopausa? Eccoti tutti i cambiamenti a cui si va in contro.
Per mantenere il metabolismo attivo e reattivo bisogna innanzitutto praticare attività fisica, infatti se si vive una vita sedentaria difficilmente si potrà perdere peso e mantenerlo stabile. Questo non vuol dire che bisognerà andare ogni giorno in palestra ma che sarebbe meglio uscire, camminare e andare in bicicletta in modo che queste attività possano diventare parte della propria routine.
Inoltre anche dormire bene e bere molta acqua fa la differenza, tutti sanno che la ritenzione idrica porta ad accumulare i grassi e non dormire porta il corpo a richiedere cibi zuccherati. Dormire poco inoltre aumenta la probabilità che si mangi per stress, noia o anche per combattere il sonno, quindi passare essere riposati aiuta indirettamente a mantenere la forma.
Ora penserai che per dimagrire bisognerà mangiare solo insalata? In realtà non è così, in effetti mantenere una dieta equilibrata con il giusto apporto di carboidrati e proteine è fondamentale per vivere bene e mantenersi in forma, ma anche la frequenza con cui si mangia fa la differenza. Inoltre potresti sentirti gonfia in menopausa, ecco perché succede e come evitarlo.
Concediti degli spuntini tra la colazione e il pranzo e tra quest’ultimo e la cena, in questo modo terrai il metabolismo sempre attivo e pronto a dare la giusta carica energetica al corpo. Per gli spuntini vorrei consigliarti di mangiare frutta, verdura o yogurt, cercando di evitare merendine zuccherate e bibite gassate. Sapevi che la carenza di una specifica vitamina rallenta il metabolismo in menopausa?
Nicolas De Santis