Sai cos’è il linguaggio del corpo e soprattutto come funziona: eccoti alcune curiosità davvero interessanti e 5 trucchi psicologici!
Ogni individuo utilizza il linguaggio del corpo e sembra quasi impossibile farne a meno. Per intenderci il linguaggio del corpo si intende una serie di movimenti corporali ed espressioni facciali inconsapevoli non verbali, che hanno comunque diversi significati a seconda della situazione. Forse non lo sai ma la comunicazione non verbale, spesso e volentieri è in grado di comunicarti di più, rispetto alle parole. Imparerai grazie a questa guida tutto quello che riguarda il linguaggio del corpo, così che tu possa conoscere in partenza gli individui con cui ti andrai a interfacciare sia nell’ambiente lavorativo, che nella vita privata.
I segnali di cui ti sto parlando possono essere la differenza di timbro della voce, gesti fatti con il corpo, il modo di gesticolare con le mani e tanti altri ancora. Il linguaggio del corpo è senza dubbio uno degli strumenti più forti in assoluto, per quanto riguarda la comunicazione. Infatti, chi lo dice che per comunicare qualcosa ad un’altra persona occorre espressamente parlare? Grazie a questa guida, oggi scoprirai che effettivamente, non è proprio così anzi. Ti renderai conto a tua volta, che anche tu spesso e volentieri utilizzi il linguaggio del corpo, senza nemmeno rendertene conto.
I 5 trucchi psicologici utili nella vita
La fortuna del linguaggio del corpo è che, non solo puoi arrivare anche a camuffare i tuoi sentimenti e ciò che provi, ma persino far sentire a tuo agio chi ti sta intorno. Grazie al linguaggio del corpo puoi persino capire se la persona della quale nutri un forte sentimento, sia rispettivamente ricambiato o che comunque c’è sicuramente un’affinità. Per esempio se l’altra persona mentre ti parla tende a spostare il corpo nella tua direzione, allora vuol dire che può esserci dell’interesse. Non hai idea di quanti significati si celano dietro a vari espressioni facciali e movimenti delle mani!
Tieni a mente un aspetto significativo, la posizione dei piedi gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Anche qui i piedi dovranno essere rivolti in direzione dell’interlocutore, in caso contrario lascia stare, perché sicuramente non è interessato. Il medesimo discorso vale se utilizzano spesso giocare coi propri capelli: sicuramente ha una cotta per te. Poni la dovuta attenzione anche allo sguardo, cerca di non distoglierlo mai, questo aspetto ti permetterà di risultare risoluto, sicuro di te e per nulla a disagio.
Ricorda bene: una persona che distoglie spesso lo sguardo, si tratta di una persona tendenzialmente ansiosa, distratta e che cerca in tutti i modi di nascondere qualcosa. È giusto che tu sappia che esistono alcuni trucchetti davvero molto interessanti. Non sono altro che trucchi psicologici che diranno molto su di te, ma soprattutto di chi hai di fronte. Se annuisci mentre l’altra persona parla, probabilmente apparirai ai suoi occhi molto più attraente. Invece se ricevi un insulto, mantieni la calma e chiedigli se si sente bene, fidati apparirà stupido e senza parole.
Speri sempre che le persone ti diano una risposta onesta? Bene, non dire che riguarda te, ma un tuo amico e vedrai come si comporteranno e soprattutto cosa diranno in merito. Hai notato che tra la folla una persona ti fissa intensamente? Ricambia lo sguardo senza voltarti: lo farà lei, tranquillo. Infine pare che ascoltare almeno 10 canzoni al giorno permetta di alleviare mente e corpo dallo stress e funziona anche come medicina per l’autostima.
Nicolas De Santis