Test di ovulazione: cos’è, come si fa e a cosa serve

Oggi, scopriamo tutto sui test di ovulazione: cosa sono, perché si fanno, quanto costano e perché sono importanti.

Probabilmente hai visto le pubblicità dei test di ovulazione in TV e potresti essere curiosa su come funzionano e quando dovrebbero essere utilizzati.

ovulazione come capire
Test di ovulazione vicino a dei finti spermatozoi (foto da Canva) – Inran.it

Per tutte le donne che stanno cercando di concepire, i test di ovulazione rappresentano uno strumento prezioso per aumentare le possibilità di gravidanza. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere in merito.

Test di ovulazione: uno strumento importante per rimanere incinta

Iniziamo col sottolineare che, all’interno di ogni ciclo mestruale, si individuano 2-4 giorni fertili durante i quali un rapporto sessuale potrebbe portare al concepimento.

programmare gravidanza
Donna che segna sul calendario i giorni fertili del mese (foto da Canva) – Inran.it

Questi giorni coincidono con il periodo dell’ovulazione, cioè il momento in cui l’ovulo viene rilasciato dal follicolo ovarico e viaggia verso l’utero. Questo processo fisiologico è associato a un picco dell’ormone luteinizzante (LH), il cui compito è favorire la rottura del follicolo e la successiva migrazione dell’ovulo attraverso le tube di Falloppio. I test di ovulazione funzionano misurando i livelli di questo ormone nelle urine, consentendo così di individuare non solo il giorno dell’ovulazione, ma anche quello immediatamente precedente; entrambi questi giorni rappresentano fasi in cui le probabilità di concepimento di un bambino solo molto alte.

Ormai, si possono trovare anche test che, oltre a rilevare l’ormone LH, misurano anche i livelli di estrogeni o estradiolo. Il picco di LH corrisponde al momento in cui l’organismo è più fertile, mentre un aumento degli estrogeni segnala una fase di fertilità molto alta che precede il picco stesso. Questo approccio permette di individuare quattro giorni fertili, agevolando la pianificazione dei momenti da trascorrere con il partner.

Come Funzionano i Test di Ovulazione?

L’utilizzo del test di ovulazione è simile a quello del test di gravidanza: si mette lo stick a contatto con l’urina (sotto il flusso diretto o immergendolo nell’urina raccolta in un contenitore pulito e asciutto).

ovulazione test usa e getta
Test di ovulazione su un calendario dove è segnato il giorno fertile (foto da Canva) – Inran.it

Dopo alcuni minuti, il risultato appare sotto forma di linee colorate o simboli su un display elettronico. Il momento migliore per fare il test è al mattino appena sveglia (idealmente alla stessa ora), ma non è necessario farlo quotidianamente. Il momento esatto per iniziare varia in base alla durata media del tuo ciclo mestruale. Quindi, se il ciclo dura 28 giorni, puoi iniziare il test l’undicesimo giorno; se il ciclo è più breve, comincia prima; se è più lungo, aspetta (considerando il primo giorno del flusso mestruale come giorno uno). Per non perdere l’opportunità giusta o sprecare test, tieni d’occhio anche le variazioni delle secrezioni vaginali, che diventano abbondanti e simili all’albume d’uovo nei giorni avvicinatisi all’ovulazione.

Ricorda che ogni ciclo è diverso per ogni donna, quindi talvolta potresti avere più giorni fertili in un mese o il picco dell’ormone LH potrebbe essere troppo basso per essere rilevato dal test di ovulazione. In alcuni casi, potrebbe anche non verificarsi l’ovulazione in un ciclo (circa l’8% delle volte). Se non riscontri il massimo livello di fertilità per tre cicli consecutivi, è opportuno consultare un ginecologo.

Quanto costa e dove comprarlo

Il prezzo varia in base alla marca e al tipo, il costo può variare ed arrivare anche oltre i 40 euro. Puoi acquistare il test in farmacia, in para-farmacia o anche presso negozi oppure online.

Mi raccomando, non confondere il test di ovulazione con il test di gravidanza. Il primo ti aiuta a capire il tuo picco di fertilità per concepire un bambino, il secondo, invece, ti dice se sei incinta oppure no.

 

Aurora De Santis

Gestione cookie