I+5+segnali+per+capire+se+una+relazione+%C3%A8+davvero+stabile%2C+sana+e+duratura
inranit
/2023/08/14/segnali-capire-relazione-stabile-sana/amp/
Lifestyle

I 5 segnali per capire se una relazione è davvero stabile, sana e duratura

Pubblicato da
Lisa Girello

Come capire se si sta costruendo una relazione sana e duratura? Scopri i 5 segnali che permettono di valutare la propria situazione sentimentale.

Le relazioni sane comportano onestà, fiducia, rispetto e comunicazione aperta tra i partner e richiedono impegno e compromessi da parte di entrambi. Non deve esserci squilibrio di potere nella coppia. I partner devono rispettare l’uno l’indipendenza dell’altro, poter prendere le proprie decisioni senza temere punizioni o ritorsioni e condividere le decisioni.

Relazione stabile (Canva – Inran.it)

Vivere una situazione sentimentale sana comporta un benessere psicologico non indifferente. Una relazione sana è costruita sul rispetto della privacy e dello spazio, ovvero che non è necessario stare con il partner 24 ore su 24. Ci si deve sentire a proprio agio e fisicamente al sicuro, rispettano i desideri e sentimenti altrui. Ma come si arriva ad una relazione stabile e sana?

Come capire se la relazione è sana: i 5 segnali

Quando nasce una coppia, inevitabilmente si affrontano situazioni che consentono di arrivare al raggiungimento di una situazione sentimentale stabile. Gli esperti hanno identificato 5 fasi nelle quali è possibile identificare se effettivamente la relazione potrà durare nel tempo o meno.

Relazione sana (Canva – Inran.it)

La prima fase è caratterizzata dall’infatuazione, ovvero l’inizio della relazione dove si vuole essere sempre con il proprio partner. Difatti, in questa fase, gli individui che formano la coppia, sentono il bisogno di essere l’uno al fianco dell’altro e durante essa si ha l’illusione che si starà insieme per sempre e che la persona amata è priva di difetti. Superata la fase dell’innamoramento, arriva quella di iniziare una relazione stabile e seria, dove le parti sono disposte ad assumersi le rispettive responsabilità per fare in modo di far funzionare la coppia. In questa fase, il legame si rafforza e diventa più intimo e profondo.

Ad un certo punto, bisogna superare la fase della delusione, fase che fa accorgere di imperfezioni e difetti del partner non percepiti in precedenza. Può arrivare lentamente o all’improvviso, ed è normale arrabbiarsi per delle piccolezze o sentirsi meno amati. In questa particolare fase, molte coppie decidono di lasciarsi poiché si mettono in discussione vari aspetti della relazione.

Discussione (Canva – Inran.it)

Passata la fase critica della delusione e messo alla priva l’amore, la coppia è in grado di superare la crisi ed è in grado di costruire insieme una relazione più stabile. In questo modo si impara ad accettare il proprio partner in tutto e per tutto e anche a valorizzarlo. È proprio questa fase che dà il via a quella finale, ovvero quella dove ci si sente di poter cambiare il mondo. Quando si arriva al punto di migliorare l’altro e sé stessi, significa che si è scelti la persona giusta con cui trascorrere la propria vita.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.