Ci sono dei tipi di amore che possono farci riflettere sulla qualità della relazione che abbiamo intrapreso con il nostro partner. E che ci potràìanno fare agire di conseguenza.
Tipi di amore, ce ne sono diversi e non sempre questo sentimento si presenta uguale. Si può amare più con il cuore che con la mente e viceversa, od in maniera equilibrata tra queste due componenti. E l’amore può essere anche molto fisico oltre che emotivo. Per quanto lo standard oggettivo sia quello – due persone che scoprono di stare bene alla fine si mettono insieme – tanti aspetti possono variare. Confrontandoti con amici e conoscenti potresti scoprire come in effetti la tua relazione amorosa con una persona potrebbe essere diversa da quelle di altri sotto molti punti di vista.
E queste differenze molto spesso è il partner che hai scelto o che ti ha scelto a crearle. In ambito psicologico ci sono delle relazioni che si diversificano proprio a seconda della natura della rapporto che stabiliamo con questo o quel tipo di persona. E questa cosa dà vita a sua volta a differenti tipi di amore. In particolare si parla di amore basato sul rapporto con la persona specchio, con la persona finestra e con la persona porta. Ognuna di queste tre prerogative presenta delle caratteristiche nette e ben distinte tra loro con le quali ti relazioni tutti i giorni.
Tipi di amore, quali sono quelli basati sul partner
Entrando più nel dettaglio, una persona che farà da specchio ti darà la possibilità di farti scoprire molti tratti di quello che è il nostro essere. Scoprirai in questo modo i pregi ed anche i difetti che ti appartengono. Tutto dipende dal dialogo che saprai allacciare con questo individuo e da come quest’ultimo tenderà a rapportarsi con te. Esistono relazioni specchio che non sono tranquille, ed in generale non è questo il tipo di amore definitivo da ricercare. Conoscere sé stessi dà la possibilità di potere aprire a dei cambiamenti e quindi anche a cercare nuovi tipi di amore e persone magari più adatte a noi.
C’è poi la persona finestra, che non ti fa vedere quello che sei (quindi è l’esatto contrario della persona e dell’amore specchio) ma quello che potresti avere. Di solito le relazioni di questo tipo sono positive, belle da vivere, ma ti danno il sentore di non avere tutto. Con una fastidiosa sensazione che manchi qualcosa che quel partner non è in grado di darti. O che magari non ha intenzione di darti. Per cui non resta che accontentarsi oppure trovare il coraggio di cambiare e di tentare di trovare qualcosa di meglio, e che ci possa soddisfare per davvero.
Qual è l’amore più soddisfacente e sereno
Quest’ultima sensazione la possiamo trovare nella cosiddetta relazione porta, per la quale il partner entra nella tua vita e tu entri nella sua. Si tratta di un modo di relazionarsi gli uni con gli altri in maniera totalizzante e completa. In un tipo di amore come questo non ci sono segreti e tutto è condiviso in totale armonia. Tutto funziona e non potrebbe andare meglio. Nel corso della vita è difficile sperimentare tutti e tre questi tipi di amore, ma se si vuole arrivare a sperimentare la perfezione dovremo prepararci a compiere dei cambiamenti, fino a quando non ci sentiremo soddisfatti. Ed a proposito di soddisfazione, fare l’amore spesso e bene migliora la salute, come confermato da uno studio.