Scoperto perché ingrassiamo: basta esserne consapevoli per cominciare a perdere peso

La spiegazione sul perché ingrassiamo, che rappresenta un fenomeno più complesso di quanto potremmo pensare. Questo ci darà la giusta consapevolezza per interrompere questo processo.

Perché ingrassiamo? La domanda nasconde una complessità più grande di quanto si possa immaginare. Una spiegazione elementare può arrivare dal fatto che questo fenomeno fisiologico ha luogo quando le calorie immagazzinare all’interno del nostro organismo sono in misura maggiore rispetto a quelle bruciate. Una volta che questa tendenza riesce ad essere invertita allora comincia a manifestarsi il dimagrimento. La perdita di peso poi è legata anche ad altre dinamiche, come ad esempio il metabolismo e la sua efficacia.

Perché ingrassiamo, la colpa è tutta della dopamina
Un uomo che mangia un panino da fast food (Foto Canva – Inran.it)

Sul perché ingrassiamo poi pesano molto anche le nostre abitudini negative. Una condizione di sovrappeso o peggio ancora di obesità è lo specchio diretto di come la quotidianità che viviamo sia contrassegnata da un cero disordine in fatto di alimentazione. Ed il perché ingrassiamo è da ricondurre in maniera diretta al consumo frequente del cosiddetto cibo spazzatura e di alimenti che non possiedono proprietà nutrizionali che servono al nostro fisico per stare in salute. E che, al contrario, sono caratterizzati da una elevata quantità di sale o zuccheri aggiunti, di conservanti, additivi e grassi. Tutta roba che fa solo male, per quanto il sapore avvertito non ci porti a pensarla così.

Perché ingrassiamo? Tutto parte dal cervello e da un ormone specifico

Perché ingrassiamo, la colpa è tutta della dopamina
Una ragazza che rifiuta una ciambella (Foto Canva – Inran.it)

Gli studi scientifici condotti sui processi che portano ad assumere peso in eccesso si distaccano dall’apparato digerente per andare a concentrarsi su cosa accade all’interno della nostra testa. Molte volte siamo preda di raptus di fame che non riusciamo a controllare, anche quando siamo consapevoli che divorare tutto quello che ci capita a tiro ci fa male. Per esempio, una sensazione frequente è legata alla tristezza, alla insoddisfazione od alla infelicità che possiamo provare per le cause più disparate.

In questi casi quindi va spasso a finire che il cibo finisca con il fare da valvola di sfogo. E non si tratta mai di roba salutare ma di prodotti che contengono zuccheri e grassi. I quali fanno attivare il sistema dopaminergico che rilascia la dopamina nel cervello. Ovvero l’ormone cosiddetto della ricompensa. Dunque, il cibo spazzatura, rappresentato da merendine, snack, patatine, roba da fast food, alimenti di fattura industriale confezionati in generale, succhi di frutta confezionati ed alcolici, riassume diverse tipologia di alimenti che fanno male alla salute. E che ci fanno ingrassare.

In che modo bisogna fare per invertire il trend

Perché ingrassiamo, la colpa è tutta della dopamina
Una ragazza che fa una camminata veloce (Foto Canva – Inran.it)

Pur essendo consapevoli di tutto ciò, noi mangiamo lo stesso questa roba, a volte in quantità eccessive ed anche tutti i giorni. Ed è qui che parte la spirale negativa che ci porta ad assumere peso in eccesso. Dovremo contrastare ciò iniziando a prendere consapevolezza della cosa. Se ci sentiamo insoddisfatti facciamo qualcosa, mettiamoci in movimento e non restiamo impelagati nella nostra sedentarietà. Concediamoci questi sfizi solamente una volta alla settimana. Per il resto beviamo molta acqua, consumiamo frutta fresca ed andiamo a fare una bella passeggiata. Le cose andranno molto meglio se faremo così.

Gestione cookie