Mangiare uva fa bene al nostro organismo, poiché comporta determinati benefici che forse non tutti conoscono, eppure, questo frutto ancora solleva dei dubbi.
In termini di benefici per il nostro organismo, l’uva è sul podio. Questo meraviglioso frutto è davvero un toccasana per la nostra bellezza e, in tutte le sue parti, si possono trovare determinate proprietà: la buccia, la polpa, ma addirittura gli acini e i semini! Come per tutte le cose, non bisogna mai esagerare, e basare la propria dieta solo sul consumo di uva, per quanto possa far bene, non è mai una buona idea.
Per giovare dei benefici dell’uva è sufficiente mangiarne la giusta quantità, qualche chicco al giorno va più che bene, senza ingozzarsi. Ma quali sono i principali benefici del frutto? Tra i principali benefici dell’uva troviamo le sue proprietà antiossidanti naturali. L’uva, infatti, ostacola la formazione di radicali liberi e contribuisce a contrastare l’ossidazione. M questo è solo l’inizio.
I principali benefici dell’uva, perché mangiare il frutto (nelle giuste quantità) fa bene alla salute
L’uva, in tutte le sue varietà, che sono davvero tante, è sempre eccezionale per il nostro organismo. Quella nera, ad esempio, è un toccasana per il cuore. Il resveratrolo è un fenolo che si trova sulla buccia, questo fornisce una importante protezione per il cuore. Questa sostanza poi aiuta anche a rendere il sangue più fluido, riducendo la formazione di coaguli di sangue e quindi abbassando il rischio di trombosi.
Il frutto aiuta anche a ridurre stanchezza e spossatezza, soprattutto l’uva rossa, grazie alla quercetina, che dona al corpo una sferzata di energia. L’uva aiuta poi anche a ridurre le rughe sul viso, tanto da essere efficace come una crema anti-età. Oltre ad avere un effetto sulla pelle, l’uva ha anche effetti benefici sulle ossa. Grazie al contenuto di boro, ovvero una sostanza che aiuta ad assorbire nel giusto modo il calcio, aiuta a prevenire l’osteoporosi.
Di conseguenza, il frutto comporta benefici non solo sulle ossa ma anche sui denti, che in questo modo risultano essere più luminosi e bianchi. Inoltre, contro la fame l’uva è molto efficace. Infatti, facendo aumentare nel sangue il livello di leptina, il cervello percepisce un senso di sazietà. Ma non finisce qui, perché l’uva svolge un importante effetto detox, disintossicando e depurando l’organismo, ed è anche un efficace lassativo.
Consumare qualche acino subito dopo un allenamento, pesante o leggero che sia, è un ottimo modo per reintegrare i sali minerali, l’acqua e gli zuccheri perduti con il sudore, dunque è ideale per riprendersi dopo l’attività fisica. Tra l’altro, proprio perché saziante, diminuisce il desiderio di ingerire cibi grassi e poco salutari.
Insomma, i benefici dell’uva sono davvero tanti, basta consumarne un po’, ogni giorno, per avere una pelle sana e un corpo in salute. Tuttavia, occorre sfatare qualche mito, come ad esempio, il consumo di un calice di vino rosso per proteggere il cuore, va bene davvero? E ancora, l’uva è un frutto molto zuccherino, dunque si può consumare con la glicemia alta? E quando si è in gravidanza?