Per chi ha problemi di postura, vediamo alcuni facili esercizi per raddrizzare la schiena e potenziare la muscolatura: come migliorare la postura con poco.
Mantenere una posizione corretta nel corso degli anni non è semplice. Lavori sedentari, ore e giorni trascorsi a studiare sui libri, o a lavorare alla scrivania, magari di fronte al PC, portano nel corso del tempo a consolidare posture scorrette. Queste, negli anni possono compromettere il benessere del nostro corpo. Una postura scorretta, infatti, non è solo esteticamente brutta, ma può comportare anche dolori cronici alla schiena.
In certi casi, si possono avere addirittura problemi di digestione e di respirazione, strettamente connessi con la deformazione della colonna vertebrale. Migliorare la postura, quindi, aiuta sia da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista del benessere generale del corpo. Per aiutare il nostro corpo ad assumere una posizione corretta sono diversi gli esercizi che possono essere svolti in casa, e senza aver bisogno di attrezzi particolari e difficilmente reperibili.
Per migliorare la postura, gli esercizi più efficaci da praticare in casa
Ad aiutare una postura corretta sono soprattutto i muscoli. Fare esercizi per rafforzare i muscoli principali della schiena, responsabili della postura, aiuta a mantenere una postura corretta nel corso del tempo. Vediamo insieme alcuni di questi esercizi da poter svolgere semplicemente a casa. Tra gli esercizi più semplici che si possono svolgere per migliorare la postura, sicuramente sono importanti ed essenziali esercizi di allungamento.
L’allungamento infatti aiuta a migliorare l’elasticità dei muscoli. Come abbiamo già trattato in varie sedi, lo stretching non deve mai essere sottovalutato, sia prima dell’allenamento che dopo l’allenamento. In questo caso, però, lo stretching è fondamentale per riportare la schiena in equilibrio, distendendo la colonna vertebrale.
È possibile praticare in casa allungamenti del tronco posizionandosi in piedi e con le braccia sopra la testa, e cercando di allungarsi verso l’alto per circa 20-30 secondi. Per allungare i muscoli lombari, invece, basta prendere una sedia e sedersi sul bordo piegando un ginocchio e posizionando il piede dell’altra gamba sul ginocchio piegato. In questa posizione poi, si porta avanti il petto, verso il ginocchio piegato, e si mantiene la posizione per circa 20 – 30 secondi.
La stessa cosa va ripetuta sul lato opposto. È molto utile ed efficace per mantenere una buona posizione, fare un esercizio di plank. Questo consiste nel posizionarsi pancia in giù sostenendo il corpo sugli avambracci e sulla punta di piedi. Bisogna mantenere questa posizione per 30 – 60 secondi, cercando di rimanere dritti con la schiena.
Un ultimo esercizio utile consiste nel posizionarsi sdraiati a terra pancia in giù, sollevando verso l’alto, contemporaneamente, braccia e gambe, molleggiando per alcuni secondi. Questi sono solo alcuni degli esercizi da poter praticare per aiutare la schiena a mantenersi dritta e sana.
Di esercizi, da praticare in casa, ce ne sono tanti e tutti diversi, ad esempio ne parliamo in questo altro articolo. E per chi soffre di rigidità di collo e spalle, suggeriamo un altro breve allenamento. Infine, anche la posizione in cui si dorme incide sul mal di schiena e sulla postura scorretta.