Emergenza+diarrea%3A+gli+errori+da+non+commettere
inranit
/2023/08/14/emergenza-diarrea-errori-non-commettere/amp/
Salute e Benessere

Emergenza diarrea: gli errori da non commettere

Pubblicato da
Lisa Girello

Quando scappa, scappa e non c’è nulla da fare per poter evitare l’emergenza, anzi quando si è colpiti da diarrea fulminante questi errori si devono evitare.

La diarrea è una condizione abbastanza comune che si manifesta nella maggior parte delle persone un paio di volte all’anno. Questa condizione è caratterizzata da feci sciolte e acquose. Nella maggior parte dei casi, la causa è sconosciuta e passa da sola dopo qualche giorno. Tuttavia, una delle principali conseguenze è la disidratazione.

Diarrea (Canva – Inran.it)

Può verificarsi per una grande varietà di motivi e di solito scompare da sola in uno o tre giorni. Quando si è affetti da diarrea, si può avere la necessità di correre rapidamente in bagno con urgenza e questo può accadere più frequentemente del normale. Si può anche avere una sensazione di gonfiore, crampi al basso ventre e talvolta nausea. Per questo motivo, alcune persone tendono ad affidarsi ad alcuni farmaci specifici per aiutare a far passare questa condizione.

Diarrea: le cose da non fare quando si è in situazioni di emergenza

Tutti possono avere la diarrea, dai bambini agli adulti. L’unica alternativa per avviarsi verso la guarigione è quella di aspettare, tuttavia se dira più del dovuto meglio ascoltare il parere di un medico. Difatti alcuni farmaci andrebbero preso con parsimonia.

Diarrea (Canva – Inran.it)

Questi errori sono assolutamente da non fare quando si è colpiti da diarrea fulminante, soprattutto se si prendono farmaci per bocca. Se si notano sangue, muco o si ha la febbre, non si devono prendere farmaci per la diarrea, altrimenti si rischia l’effetto contrario, ovvero di peggiorare la condizione. In questi casi, solitamente, è meglio evacuare tutto e sentire il parere del proprio medico.

Emergenza bagno (Canva – Inran.it)

Se invece è solo diarrea, senza altri sintomi, non bisogna sbagliare i dosaggi indicati nel foglietto illustrativo o dal medico, altrimenti si potrebbero causare danni al cuore. Solitamente, per quanto riguarda l’Imodium, il farmaco per diarrea più utilizzato e diffuso, si consigliano massimo 4 pastiglie al giorno per massimo due giorni, dove le prime due vanno prese insieme e le altre ogni qualvolta si ha una scarica liquida. Inoltre, se la diarrea dura più di 48 ore, chiamare il medico per ulteriori indicazioni.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello