Quali sono le mosse giuste per dire addio alla pancia e dimagrire, evitando anche ricadute e nuove assunzioni di peso deleterie per la nostra forma fisica.
Dire addio alla pancia presuppone un cambio di abitudini in quella che è la nostra quotidianità. Per riuscire a dimagrire dobbiamo cominciare a bruciare più calorie di quelle che assumiamo. E ci possiamo riuscire mangiando in maniera sana. Può bastare anche solo questo, ma se a tutto ciò unissimo anche del movimento fisico sarebbe molto meglio. Anche solo una passeggiata può accelerare il processo di perdita di peso, oltre a fornirci molti benefici per l’organismo e per il fisico.
Ci sentiremo più resistenti, con un respiro più allungato e con i muscoli tonificati. Al contempo perderemo centimetri sul girovita. Ci sono alcuni metodi per dire addio alla pancia ed evitare di restare in sovrappeso o peggio ancora di ingrassare. Concedersi degli strappi alla regola è consentito, ma solamente una o due volte alla settimana ed in quantità moderate. Per il resto la nostra alimentazione dovrà poggiare su delle scelte ben precise ed improntate alla salute.
Dire addio alla pancia
Quello che ci occorrerà sarà mangiare alimenti in grado di assicurarci il giusto equilibrio tra carboidrati, grassi buoni e proteine. Nessuno di loro dovrà mai mancare ogni giorno, ma senza fare in modo che ci siano delle discrepanze con un eccesso di uno piuttosto che di un altro. Va detto che tutto questo andrebbe sempre fatto con l’ausilio di un dietologo o di un nutrizionista. E per un motivo ben preciso, rappresentato dal fatto che un esperto ci darà i consigli più adatti a quelle che sono le nostre caratteristiche fisiche e la nostra situazioni.
Praticare il digiuno o dedicarsi al fai da te è invece una pratica molto sbagliata, capace di apportare solo dei peggioramenti per la salute. In più c’è la tendenza ad ingrassare più di prima, riprendendo tutti i chili persi ed anche si più, qualora dovessimo fare tutto da soli. Prediligiamo la frutta e la verdura fresca di stagione e la frutta secca, che sono ricchissime di vitamine, minerali indispensabili e fibre, che mai e poi mai dovrebbero mancare. E poi scegliamo la carne bianca, di tacchino o di pollo, ed il pesce, tutte saporite e leggere oltre che nutrienti.
Diamo grande importanza all’acqua
Anche la pasta ed il riso – meglio se integrali – non dovrebbero mai mancare. E quando non sono previsti in una dieta possono essere sostituiti da una fetta di pane, anche in questo caso integrale, per potere estrapolare dal tutto la nostra dose quotidiana di carboidrati. Mai e poi mai farli mancare. E poi non rinunciamo ai legumi ed ai cereali, che assieme a pesce e carne bianca ci danno le proteine, oltre che le solite fibre. Ed ovviamente non dovrà mai mancare neppure l’acqua. La quale è indispensabile per restare idratati e depurati dentro e per tenere in attività il metabolismo, cosa che pure ci aiuterà a perdere peso in maniera veloce. Ce ne vogliono come minimo due litri ogni giorno, da bere in maniera equilibrata per tutto il tempo in cui siamo sveglie.