Come preparare la polvere di pomodoro: il tocco segreto da aggiungere a tutti i tuoi piatti estivi (e non)

La ricetta fatta in casa per la preparazione della polvere di pomodoro, che è capace di esaltare il sapore di tanti piatti. È facile ed anche economica da realizzare.

La polvere di pomodoro può essere un ingrediente in grado di sorprendere con la sua applicazione. Ci sono tanti aromatizzanti, spezie ed erbe aromatiche che sono ottime per un utilizzo capace di esaltare molti sapori. Questo le rende adatte per una grande varietà di piatti, tra antipasti, contorni, primi e secondi. E la polvere di pomodoro non fa eccezione. Prepararla in casa è molto facile, e sarà senz’altro migliore a quella che potremo acquistare quando andiamo a fare la spesa.

Polvere di pomodoro la ricetta facilissima da fare in casa
Una persona che pela dei pomodori (Foto Canva – Inran.it)

Per preparare una buona polvere di pomodoro serve procurarci la materia prima, come è facile immaginare. Dei pomodori freschi sono l’ideale per preparare tante pietanze semplici e gustose. Ma tante volte prepariamo da noi i sughi e le conserve, che non presuppongono per l’appunto l’utilizzo della buccia. La stessa quindi va tenuta per potere dare vita ad una saporita polvere di pomodoro.

Polvere di pomodoro, la ricetta per la sua preparazione in casa

Polvere di pomodoro la ricetta facilissima da fare in casa
Pelare pomodori (Foto Canva – Inran.it)

Tra l’altro esistono delle apposite macchine che sono in grado di separare la polpa di pomodoro dalle bucce e dai semini contenuti all’interno degli ortaggi. Che cosa ci servirà? Di seguito c’è la lista degli ingredienti:

  • 100 g di bucce di pomodoro essiccate;
  • 1 cucchiaio di aglio in polvere;
  • 2 cucchiaio di rigano secco.

Per ricavare le bucce di pomodoro dovremo pelare i pomodori e lasciare le bucce stesse ad essiccare. Una volta pelati, dovremo mettere per l’appunto le bucce a seccare dopo un giorno intero di esposizione al Sole. Oppure dopo averle inserite ad alta temperatura in forno per almeno un’ora (oppure a 80° per tre ore, n.d.r.) ed aspettare che diventino croccanti. O che assumano comunque una certa consistenza. Quindi bisogna fare in modo di fare raffreddare le bucce di pomodoro una volta recuperate.

Come si può utilizzare questo ingrediente fatto in casa

Polvere di pomodoro la ricetta facilissima da fare in casa
Della polvere di pomodori finissima (Foto Canva – Inran.it)

Versiamo tutte le bucce essiccate in un mixer e frulliamo fino al punto da ridurle ad una polvere molto fine. A questo punto incorporiamo l’aglio e l’origano a disposizione e continuiamo nell’utilizzo del mixer. Ci dovremo fermare solamente quanto tutto quanto all’interno sarà ridotto ad una polvere molto fine. E che sarà in grado di rilasciare un piacevole ed intenso profumo.

L’ultima cosa da fare consiste nel filtrare la polvere per rimuovere eventuali corpuscoli presenti all’interno, e sistemare tutto quanto risultato in un vasetto dotato di coperchio a chiusura ermetica. Con questo ingrediente speciale creato con le nostre mani potremo conferire un sapore ulteriore e speciale a tutti i tipi di risotti e di pasta, ad insalate, crostini vari e potremo anche arricchire una panatura di base. Per renderla così diversa e più saporita. C’è chi mette la polvere di pomodoro anche sulla pizza. Ed a proposito di pasta, sai da dove viene quella che è in vendita all’interno dei discount del noto marchio della grande distribuzione EuroSpin? 

Gestione cookie