Se devi lavare i costumi da bagno bisogna usare il metodo giusto, altrimenti virus, germi e batteri avranno campo libero! Ecco come fare.
Finalmente è arrivato il momento dell’anno in cui è possibile rilassarsi e andare in vacanza! D’estate poi ognuno decide di frequentare mete diverse, c’è chi preferisce la montagna, chi il mare e chi invece vuole semplicemente andare in piscina.
Però a tanti sorge un dubbio: quanto sono davvero puliti i costumi da bagno dopo che sono stati lavati? In effetti passare una giornata al mare o in piscina è davvero il massimo, purtroppo però può capitare che l’acqua sia impura, sporca e ambientata da germi e batteri. Questo rischio aumenta soprattutto quando si decide di fare un bagno in piscine molto frequentate, oppure in piscine private non curate nel modo giusto. Proprio per questo motivo bisogna fare attenzione a come si lavano i propri costumi da bagno, altrimenti c’è il rischio che si possano presentare malattie, escoriazioni della pelle, rush cutanei, funghi e molto, molto altro! Questo succede anche se non lavi al meglio le lenzuola: il trucchetto che nessuno ti aveva mai detto.
Non c’è niente di meglio che sorseggiare una bella bevanda fresca mentre ci si rilassa su una spiaggia. Purtroppo però può capitare di lavare i propri costumi da bagno, indossarli dopo poco tempo e vedere comparire macchie o irritazioni cutanee!
Questo può capitare per via del lavaggio, infatti il metodo con cui si lavano i propri panni è fondamentale e se non si utilizza quello adatto si rischia di dare campo libero ai batteri, ai germi e ai virus. Uno degli errori che commette la maggior parte delle persone è quello di utilizzare sempre il lavaggio delicato mettendo i costumi insieme ad altri vestiti, o peggio insieme agli asciugamani utilizzati al mare o in piscina. In realtà però così si rischia di aumentare il livello di germi, che se prima erano presenti solo sui costumi, ora si trovano su ogni capo!
Forse non ci crederai ma il metodo migliore per lavare i costumi è sicuramente a mano! Se vuoi sapere i metodi migliori per lavare i panni a mano, ne abbiamo parlato recentemente in questo articolo. In effetti lavare a mano da modo di poter controllare alla perfezione il tempo di disinfettazione dei vestiti, potendone gestire pochi per volta.
Per lavare i costumi a mano basterà riempire una bacinella con acqua fredda e con del detersivo delicato antibatterico. Dopo aver miscelato l’acqua con attenzione si potranno immergere i costumi e lasciarli in ammollo per almeno un ora.
Bisognerà poi effettuare un lavaggio delicato, grattando solo dove c’è bisogno e provvedere al risciacquo, a questo punto i costumi saranno pronti per una nuova giornata di relax al mare o in piscina! Inoltre non sai quanti benefici può darti una giornata di mare: è incredibile.
Nicolas De Santis