Questa convinzione corrisponde al vero oppure no? Vediamo se l’acqua frizzante fa male e cosa succede a bere sempre acqua gasata.
L’acqua frizzante fa male? Alcuni pensano di si, e non sono pochi. Ma se fosse vero sarebbe ancora in vendita? E risulterebbe un prodotto molto consumato quale è in effetti? L’Italia è uno dei principali Paesi produttori di acqua sia liscia che frizzante al mondo, detenendo il primato con la Germania per quanto riguarda il mercato nel territorio dell’Unione Europea. L’acqua in bottiglia rappresenta un must per molte persone che vivono all’interno dei nostri confini, e questo vale sia per quella in involucri di plastica (ma meglio evitarli sia per un discorso di salute che di inquinamento) che di vetro (decisamente da preferire).
Ci sono dei minerali nell’acqua di questo tipo, con le bollicine che possono essere presenti sia naturalmente già alla raccolta alla sorgente che immesse in modo artificiale. In questo caso i processi industriali che precedono l’imbottigliamento prevedono l’utilizzo di anidride carbonica. Sono questi i due modi per avere l’acqua gassata. Ma è vero o no che l’acqua frizzante fa male? C’è una precisa risposta con un parere condiviso da parte di esperti in ambito nutrizionale.
Un primo consiglio che viene sempre dato consiste nel comportarsi con equilibrio e moderazione. In alcuni casi infatti il consumo frequente di acqua frizzante potrebbe effettivamente favorire la comparsa di alcuni effetti collaterali. Il riferimento è a dei fastidi a livello gastrico ed addominale, con una sensazione di gonfiore che invece appare con minore frequenza nel caso di consumo di acqua liscia. Tutto questo succede nel caso di assunzione in eccesso di acqua gassata.
Alcuni studi poi hanno confermato come l’acqua frizzante favorisca la secrezione di succhi gastrici. Cosa ottima per ottimizzare i processi della digestione ma che potrebbe creare dei problemi ad individui che sono soggetti a fenomeni fisici quali il reflusso gastroesofageo e simili. In minima parte poi ci potrebbero essere anche dei danni allo smalto che ricopre e protegge i denti.
Una buona soluzione sarebbe allora alternare l’acqua frizzante con quella liscia, meglio se di rubinetto. Quest’ultima infatti è sicura perché sottoposta a numerosi controlli ed operazioni di depurazione prima che arrivi a sgorgare nelle nostre case. In tal modo sarà possibile raggiungere il sempre fondamentale obiettivo di bere almeno due litri di acqua al giorno. Cosa che apporta benefici all’organismo, favorendo la depurazione, il lavoro dei reni e dell’intestino e la stimolazione e la velocizzazione del metabolismo, cosa che è molto utile anche per dimagrire. Se si beve acqua frizzante tutti i giorni ci sono delle conseguenze ben specifiche, come messo in risalto da alcune apposite osservazioni. Quindi la cosa migliore da fare sarà alternare le due tipologie di acqua