Per mantenersi in salute durante l’estate, bastano piccoli accorgimenti, in particolare, tre fattori: sana alimentazione, attività fisica ed esposizione solare.
L’estate è la stagione in cui possiamo godere della massima esposizione solare, e se lo facciamo con le giuste accortezze e negli orari giusti, possiamo trarre importanti benefici dai raggi solari. È noto che l’attività fisica aiuta a mantenere in salute il nostro corpo e, mantenendolo allenato, regolarmente riduciamo notevolmente i rischi di malattie cardiovascolari, obesità, diabete e depressione.
Oltre all’esercizio fisico, ha un impatto positivo sul nostro organismo anche la Vitamina D. Questa può essere sintetizzata maggiormente esponendoci ai raggi solari ma, come riportato qualche riga sopra, è importante che l’esposizione avvenga nei giusti momenti della giornata. Esponendoci al sole nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio possiamo evitare rischi per la nostra salute e proteggere la pelle dall’azione troppo forte dei raggi ultravioletti.
Nelle ore più calde, infatti, il sole è così forte da poter comportare rischi di insolazioni, soprattutto se non siamo correttamente protetti da creme solari e dall’ombra di un ombrellone. L’esposizione ai raggi solari durante le ore corrette del giorno aiuta a combattere la carenza di vitamina D, molto diffusa tra la popolazione. La carenza di vitamina D è spesso dovuta a fattori genetici, ma anche allo stile di vita.
L’alimentazione aiuta a apportare solo una minima parte di vitamina D, fino a un massimo del 10-20%. Gli alimenti che ne contengono una quantità maggiore solo pesce grasso come ad esempio il salmone, i funghi e, in minima, parte anche uova e latticini. Ma perché la vitamina D è così importante per l’organismo e quali sono le giuste quantità che il nostro corpo deve possedere?
La vitamina D è sicuramente importante per il benessere scheletrico del corpo, ma anche per le funzioni cellulari. Inoltre, questa vitamina aiuta a rafforzare i muscoli e a migliorare il rapporto tra massa magra e massa grassa. Livelli ottimali di vitamina D aiutano poi a ottimizzare funzioni endocrine, come quelle tiroidee, e quindi a contrastare le malattie autoimmuni. La giusta quantità di vitamina D è una concentrazione di circa 25 (OH)D > 50 nmol/L.
Insomma, stare in forma durante il periodo estivo è possibile, basta tenere in considerazione tre fattori, che sono essenziali per il nostro benessere. Il primo fattore è l’alimentazione sana, quindi bisogna consumare alimenti leggeri e rinfrescanti, tipici dell’estate. Il secondo fattore è l’attività fisica, basta anche una semplice passeggiata o una corsa leggera, fatte con regolarità durante la settimana, magari lontano dalle ore più calde.
Infine, come accennato, per stare bene è importante avere una buona esposizione solare, con le dovute accortezze, per non rischiare problemi causati dai raggi UV, per stimolare la vitamina D. Il Sole è fonte di vita e di benessere, ma bisogna saperlo affrontare. Per sentirsi bene in estate, alla fine basta davvero poco!