Hai+bisogno+di+lavare+le+mani+in+campagna%3A+la+pianta+che+fa+al+caso+tuo
inranit
/2023/08/13/hai-bisogno-lavare-mani-campagna-pianta/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Hai bisogno di lavare le mani in campagna: la pianta che fa al caso tuo

Pubblicato da
Magda Cirignano

Hai bisogno di lavare le mani in campagna? La pianta che fa al caso tuo: come identificarla. I dettagli da non tralasciare.

Il paesaggio di campagna offre a coloro i quali che ci vivono o hanno la possibilità di trascorrervi del tempo, un meraviglioso contatto con la natura. Ricca di flora e di fauna, offre l’opportunità di godere della tranquillità fuori dalla città.

Saponaria (Foto da Canva) -Inran.it

Come si menzionava precedentemente sono moltissimi gli aspetti positivi della campagna: si diceva, infatti, della bellezza indiscussa di flora e fauna. E ancora, della possibilità di godere di attimi di relax e spensieratezza. Essere fuori dalla città consente di respirare aria pulita e di essere a stretto contatto con la natura. Inoltre, per tutti gli appassionati, ci si può dedicare a molteplici attività come la semina dei campi, la raccolta dei prodotti e molto altro ancora.

Lavare le mani anche quando sei in aperta campagna? La pianta adatta a te

Oggi vogliamo parlarvi di una pianta davvero molto particolare che potrai utilizzare per lavare le mani se ti trovi in aperta campagna. Mi riferisco alla saponaria che col suo fiorire annuncia l’inizio della primavera. Quali le sue caratteristiche e come riconoscerla.

Lavarsi le mani (Foto da Canva) -Inran.it

La saponaria è una delle piante che caratterizza l’arrivo della primavera e fiorisce nel momento in cui le temperature si sono stabilizzate. Riconoscibilissima per il suo colore rosa/fuxia molto intenso. Il momento di massima espansione si ha proprio nella stagione primaverile, per poi scomparire gradualmente con l’incedere delle stagione. Dunque, volgiamo svelarti come godere al massimo di questa pianta.

Una volta che l’hai identificata, potrai strapparne un rametto. Ti renderai conto che cresce facilmente sui bordi delle strade. In passato i contadini erano soliti utilizzarla al posto del sapone proprio per risparmiare. Immergi il fiore e le foglie in una tinozza di acqua; una volta bagnata potrai strofinarla tra le mani e ti renderai subito conto della schiuma! Esattamente come quella offerta dal sapone cui siamo abituati.

La pianta saponaria (Foto da Canva) -Inran.it

Avrai non solo le mani profumate e pulite, ma ti renderai conto che c’è anche un notevole risparmio economico!

Magda Cirignano

Laureata in Spettacolo e in Comunicazione presso l'Università degli Studi di Pisa. Scrivere è da sempre una passione e con il tempo ho avuto la fortuna di poterla coltivare attraverso numerose collaborazioni. Parallelamente continuo a investire nella mia formazione partecipando a corsi inerenti sia alle arti performative che la scrittura.

Pubblicato da
Magda Cirignano