Se anche a te capita spesso di soffrire di pancia gonfia e dolorante segui questa guida: conoscerai le cause, le cure e degli utili consigli!
Quante volte ti è capitato di avvertire un senso di pesantezza e spesso ti capita di soffrire di gonfiore addominale. Si tratta di una condizione fisica che colpisce ognuno indistintamente. Come ben sai ogni condizione fisica o psichica ha comunque un origine scatenante, che grazie a questa guida conoscerai.
Inoltre è giusto che tu sappia che questa interessante guida non ti permetterà di conoscere solo le cause, ma anche le cure adatte alla situazione, ma soprattutto qualche utile consiglio che sicuramente farà al caso tuo. Fai attenzione alla tua salute, si tratta di un argomento davvero delicato, della quale ti consiglio di porre la dovuta attenzione.
La prima causa del gonfiore addominale è senza dubbio l’accumulo di gas presente principalmente nel tratto digerente e questo fenomeno è dovuto a sua volta all’introduzione di maggiore aria nello stomaco o ai vari processi fermentativi intestinali. Bisogna tenere conto anche di una condizione comune che colpisce molte persone, ovvero l’intestino pigro o un alterazione della flora batterica intestinale. Sono sicuramente questi gli errori comuni che non ti permettono di ritornare in forma come vorresti!
Inoltre è giusto che tu sappia che il gonfiore addominale può essere causato anche da un recente parto, oppure a causa di ripetuti sforzi fisici, causati magari da un lavoro che ti tiene impegnato per ore e ore. Non dimenticarti che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: infatti se soffri di continuo di gonfiore intestinale, in tal caso si consigliano cibi mirati. In alcuni casi il gonfiore addominale può essere dovuto a un intolleranza alimentare in corso o per via di uno stile di vita scorretto.
Sicuramente i sintomi più comuni sono senza dubbio l’eccessiva pienezza, diarrea, flatulenza, ma anche dolori addominali, nausea o bruciore intestinale. Per fortuna a tutto c’è un rimedio: in primo luogo è importante conseguire almeno tre volte alla settimana dell’attività fisica a media intensità. Fra gli sport più consigliati puoi optare per lo yoga, l’aerobica o il pilates. Per quanto riguarda l’alimentazione invece si consiglia di conseguire una dieta mediterranea. Si tratta di una dieta completa composta da una serie di alimenti consigliati per te.
Se soffri di gonfiore addominale gli alimenti sconsigliati sono i latticini e i suoi derivati, ma anche bevande gassate, ortaggi, cereali, cibi ricchi di zuccheri o a base di xilitolo. Evita di consumare gomme da masticare, in questo modo non farai altro che introdurre eccessiva quantità d’aria nello stomaco. Infine esistono degli esercizi appositi che potresti attuare, si trattano di alcuni massaggi addominali che hanno lo scopo di ridurre al minimo il gonfiore, così che tu possa tornare alla vita di tutti i giorni e finalmente, magari indossare quel vestito che da tempo speravi di sfoggiare in un occasione speciale.
Nicolas De Santis