Qual è l’esame che serve a controllare il cuore in modo veloce e pratico? Mantenerlo in salute è fondamentale così come prevenirne malattie.
Mantenere il cuore in salute è qualcosa su cui si può lavorare ogni giorno. Da quello che si mangia, il movimento, il fumo, il controllo del colesterolo, la pressione sanguigna ad un semplice esame di routine. Non è un caso che chi è solito praticare sport o frequentare la palestra venga richiesto un certificato medico che attesta la buona salute.
I professionisti consigliano di partire proprio dalle abitudini quotidiane. Mangiare in modo salutare, per esempio, è uno di quei fattori che incide sulla buona salute del cuore. Questo non vuol dire concentrarsi solo sugli alimenti che fanno bene al cuore, ma mantenere una dieta sana e bilanciata. Lo stile alimentare ideale è povero di grassi saturi e trans, di sale e di zuccheri aggiunti, ma è ricco di cereali integrali, fibre, antiossidanti e grassi insaturi. Aiutano il cuore a mantenersi in salute anche abitudini come mantenersi attivi e smettere di fumare.
ECG: l’esame da fare ogni anno per controllare il cuore
Abitudini salutari e una dieta varia, tuttavia non sempre bastano. Se si vuole mantenere il cuore in salute è necessario uno screening annuale in modo da mantenerlo monitorato. Controllare la salute è importante e l’esame più pratico e veloce che serve a monitorare il cuore è l’elettrocardiogramma, abbreviato in ECG.
L’elettrocardiogramma è un esame comune che serve a registrare i segnali elettrici del cuore. È del tutto indolore, non invasivo ed è utilizzato per individuare rapidamente i problemi cardiaci e monitorare la salute del cuore. Viene spesso eseguito nell’ufficio di un operatore sanitario, in una clinica o in una stanza d’ospedale. Le macchine per l’ECG sono un’attrezzatura standard nelle sale operatorie e nelle ambulanze. Alcuni dispositivi personali, come gli smartwatch, offrono il monitoraggio dell’ECG, per esempio. L’ECG, sostanzialmente, serve a rilevare:
- Aritmie: ritmi cardiaci irregolari
- Malattie delle arterie coronarie: cioè rileva se le arterie del cuore sono bloccate o ristrette e quindi stanno causando dolore al petto o un attacco di cuore
- Un precedente attacco cardiaco
- Il grado di efficacia di alcuni trattamenti per le malattie cardiache, come ad esempio un pacemaker
L’esame dura all’incirca 15 minuti e non è necessaria nessuna preparazione prima, in quanto si tratta di un esame sicuro senza controindicazioni. Avviene utilizzando l’elettrocardiografo che si collega al corpo (braccia, gambe e torace) attraverso gli elettrodi. Durante l’esame, basta respirare normalmente.