Ciliegie, sai come conservarle? Alcuni metodi infallibili

Se ami le ciliegie e vuoi scoprire come conservarle a lungo puoi mettere in pratica alcuni infallibili metodi, potrai mangiarle ogni volta che ne avrai voglia.

Le ciliegie sono buonissimi frutti primaverili/estivi che fanno impazzire sia grandi che piccoli con il loro irresistibile sapore. Quando sono di stagione è un’ottima abitudine consumarle ogni giorno perché contengono importanti proprietà e apportano benefici alla salute e all’organismo.

Metodi conservare ciliegie
Ciliegie dentro e fuori scodella di legno (Canva) -Inran.it

Moltissime persone evitano di mangiarle perché convinte che siano piene di zuccheri, ma non è così, infatti oltre ad essere davvero gustose sono anche ipocaloriche. Questi frutti contengono infatti il 77-87% di acqua, vitamina A, C e alcune del gruppo B e circa l’11-30% di zuccheri. Inoltre, contengono sali minerali come potassio, ferro, magnesio, calcio e altri ancora.

Questi squisiti frutti hanno preziose proprietà energetiche, remineralizzanti e depurative, aiutano a regolare l’attività del fegato e lo depurano, aiutano notevolmente anche in caso di stipsi. Desideri mangiare le ciliegie ogni volta che ne hai voglia ma non conosci dei metodi adatti per conservarle a lungo? Nei paragrafi successivi te ne svelo alcuni davvero infallibili.

Ecco alcuni metodi pazzeschi per avere le ciliegie in ogni momento, conservarle in questo modo è semplicissimo

Diverse sono le tipologie di ciliegie, una delle più apprezzate e note è sicuramente la Moretta di Vignola coltivata a Vignola, in provincia di Modena. Sono tantissime le persone che ogni anno non vedono l’ora di gustarle, però se vuoi mangiarle anche durante le stagioni fredde puoi utilizzare alcuni metodi semplicissimi per conservarle alla perfezione. Di seguito ne trovi alcuni molto veloci e semplici che non ti porteranno via molto tempo, il risultato finale ti stupirà.

Come conservare ciliegie
Ciliegie sciroppate (Canva) -Inran.it

Le ciliegie vengono gustate durante il periodo estivo, ma con i giusti metodi potrai conservarle perfettamente per poterle mangiare tutto l’anno. Un metodo molto veloce e semplice consiste nel metterle sotto sciroppo, il loro sapore e il colore resteranno identici. La prima cosa che devi fare è quella di eliminare il picciolo, versale poi all’interno dei vasetti e riempili con zucchero e acqua bollente. Fatto ciò chiudili ermeticamente, sterilizzali a vapore e falli riposare per almeno un mese prima di gustare le ciliegie sciroppate.

Puoi conservare le ciliegie anche sotto aceto, come? Innanzitutto fai bollire l’aceto di mele o di vino bianco, poi versalo sui frutti aperti, aggiungi anche lo zucchero e lascia decantare il tutto per 12 ore. Trascorso questo tempo versa il composto nei vasetti e falli bollire, dopodiché falli riposare per almeno un mese al buio prima di gustare le ciliegie. Un altro metodo molto rapido è quello sotto spirito, in questo caso ti occorre un bicchiere di Porto, zucchero e alcol puro.

Ciliegie come conservarle
Ciliegie surgelate (Canva) -Inran.it

Se preferisci un sapore più naturale puoi congelare le ciliegie, per evitare che si attacchino tra loro mettile su un vassoi e riponile in freezer. Non appena saranno ben surgelate puoi sistemarle all’interno di sacchetti alimentari. Questi deliziosi frutti possono essere conservati anche con grappa o liquore, il procedimento è davvero semplicissimo. Dopo averle lavate bene elimina una parte del picciolo e versale in un barattolo con liquore o grappa e zucchero, dopodiché falle riposare per due mesi al buio, resteranno intatte per circa due anni.

Impostazioni privacy