Sovrappeso e obesità in Italia: i dati sono allarmanti, i nuovi farmaci non bastano

L’obesità è un condizione che sta prendendo sempre più il sopravvento all’interno della società, in Italia sono circa 4 milioni gli obesi.

L’obesità è una malattia complessa che comporta un eccesso di grasso corporeo, ma non è solo un problema estetico. A tutti gli effetti è un problema medico che aumenta il rischio di molti altri problemi di salute e malattie come quelle cardiache, il diabete, l’ipertensione, il colesterolo alto, le malattie del fegato, l’apnea notturna e alcuni tipi di cancro.

controllo obesità
Obesità (Canva – Inran.it)

Le ragioni per cui alcune persone hanno difficoltà a perdere peso sono molteplici. Spesso l’obesità è dovuta a fattori ereditari, fisiologici e ambientali, combinati con la dieta, l’attività fisica e le scelte di esercizio. Questa patologia può essere combattuta lavorando su sé stessi, sulle abitudini quotidiane e mantenendo una dieta sana.

Obesità e sovrappeso in Italia: più di 4 milioni sono gravi

Questa patologia si è insinuata nella società a causa dei ritmi e egli stili di vita sempre più sbagliati delle persone. Gli ultimi dati raccolti, stimano che in Italia siano 4 milioni gli obesi gravi e i professionisti nel settore affermano che i medicinali dimagranti non devono essere una sostituzione alla chirurgia bariatrica.

come perdere peso
Consulto medico (Canva – Inran.it)

L’obiettivo del trattamento dell’obesità è raggiungere e mantenere un peso sano per migliorare la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare complicazioni. L’abitudine alimentare è la prima cosa che deve cambiare, abbinato anche all’attività fisica. Per agevolare i fattore di perdita peso tuttavia, alcuni medici suggeriscono al proprio paziente una serie di farmaci mirati che non devono essere sostituivi alla chirurgia bariatrica.

La chirurgia bariatrica è un’insieme di interventi mirati alla perdita di peso, come il byapass gastrico. Questi interventi hanno lo scopo di modificare l’apparato digerente per agevolare il paziente a perdere facilmente peso. Questo tipo i intervento viene eseguito quando la dieta e l’esercizio fisico non hanno funzionato o quando si hanno seri problemi di salute a causa del peso. Alcuni interventi limitano la quantità di cibo che si può mangiare, altri invece agiscono riducendo la capacità dell’organismo di assorbire i nutrienti. Alcuni interventi, infine, fanno entrambe le cose.

Dieta per obesi
Dieta (Canva – Inran.it)

Nonostante sia vista come la soluzione più indicata, interventi di questo tipo sono sempre meno frequenti a causa dell’introduzione del mercato i nuovi farmaci dimagranti che promettono la riduzione del grasso corporeo. Considerando i dati raccolti in Italia, sono circa 30.000 gli interventi bariatrici fatti all’anno, ovvero meno di un paziente obeso su 1,000.

Gestione cookie