Alcuni cibi sono davvero dannosi per i bambini, sai quali sono i peggiori? Possono addirittura fare male al loro sviluppo, non dovrebbero mangiarli.
Per restare in perfetta salute ed evitare spiacevoli conseguenze seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale, questo naturalmente non vale sono per gli adulti ma anche per i più piccoli.
Le cattive abitudini alimentari a lungo andare possono provocare seri danni ed è bene imparare a mangiare in modo sano sin da bambini. Ogni genitore dovrebbe insegnare ai propri figli a mangiare bene, prediligendo sempre alimenti sani che apportano importanti benefici alla salute e all’organismo.
Naturalmente qualche strappo alla regola ogni tanto è consentito, ma non deve essere un’abitudine mangiare male. Alcuni cibi sono davvero dannosi, sai quali sono i peggiori da dare ai bambini? Continua a leggere i successivi paragrafi per saperne di più, con qualche semplice ma utile consiglio eviterai di dare loro alimenti sbagliati che possono far male anche al loro sviluppo.
Ecco quali sono i peggiori cibi da dare ai bambini, sono dannosi per loro ma anche per gli adulti
Sin dal momento dello svezzamento i bambini devono iniziare a seguire un’alimentazione equilibrata e sana, comportamento che dovrebbe essere osservato anche dagli adulti per dare loro il buon esempio ed evitare di fare i conti con fastidiosi disturbi causati da una scorretta alimentazione.
Di seguito ti svelo alcuni dei peggiori cibi che non bisognerebbe mai dare ai più piccoli:
Cereali per la colazione. Non sono tutti dannosi ma è fondamentale leggere gli ingredienti prima di acquistarli perché il più delle volte sono pieni di zuccheri, di bassa qualità e pieni di additivi. Per iniziare la giornata è meglio optare per la farina d’avena che tra le varie cose apporta benefici al microbiota intestinale ed è utile contro la stitichezza.
Alimenti precotti. Mangiare cibo fresco è decisamente più salutare, quello precotto infatti contiene spesso eccessivi quantità di sale, grassi e additivi.
Cacao solubile. Il cacao privo di carboidrati aggiunti fa bene alla salute perché è ricco di antiossidanti come i flavonoidi, quello solubile però ne ha una bassissima concentrazione ed è pieno di zuccheri semplici.
Succhi e bevande analcoliche. I carboidrati in essi contenuti hanno un alto indice glicemico, si tratta solitamente di glucosio e fruttosio. Consumare queste bevande abitualmente favorisce lo sviluppo della metabolica sindrome che può causare diabete e obesità. Consumare zuccheri semplici disciolti nei liquidi fa ancora più male rispetto a quando vengono assunti con i solidi cibi perché il picco glicemico è molto alto dal momento che l’assorbimento è completo.
Pasticcini. Golosi e irresistibili ma di certo non fanno bene alla salute, aumentano anche il rischio di fare i conti con croniche malattie poiché ricchi di grassi trans e zuccheri semplici. Sarebbe meglio limitare anche il consumo di prodotti da formo per via della rilevante quantità di zucchero e raffinate farine.
Per un’ottima crescita i bambini dovrebbero mangiare molte verdure, pesce ed altri alimenti sani in grado di apportare benefici all’organismo e alla salute. Evita quindi di dare loro cibi dannosi che possano far male alla loro salute e compromettere il loro sviluppo.