Legumi: sai quante volte a settimana devi mangiarli se sei a dieta? Non tutti conoscono la verità: i particolari da non sottovalutare.
Iniziare una dieta prevede un percorso molto lungo da seguire e uno degli aspetti molto importanti è quello di farsi seguire da un professionista che valuterà quelli che sono gli obiettivi a lungo termine. Inoltre il regime alimentare varia da persona persona, così come variano le diete: abbiamo quella mediterranea, la chetogenica, la vegana e via discorrendo.
Legumi (Foto da Canva) -Inran.itCome si menzionava poc’anzi, iniziare un percorso di dieta vuol dire pianificare il corretto stile alimentare che porterà a un benessere psicofisico del nostro corpo. Bisogna, con l’aiuto di un esperto, scegliere la dieta che sia più adeguata alle nostre esigenze e anche al nostro stile di vita. Studiare dettagliatamente quali sono gli alimenti che possiamo utilizzare, assicurarci di avere il giusto apporto proteico e di tutti i nutrienti necessari. Importante che ci sia il corretto bilanciamento, che i pasti non vengano saltati e soprattutto che non si sceglie di agire arbitrariamente.
Legumi, rispondiamo alle domande più gettonate: come comportarsi in regime di dieta
Oggi risponderemo ad una domanda davvero molto gettonata e che riguarda in particolar modo i legumi. Ci si chiede, infatti, se è possibile mangiarli durante la dieta e soprattutto in che quantità. Vi forniremo una serie di dettagli utili al fine di chiarire in maniera definitiva questo dubbio.
Ci siamo lasciati col dire che ci si domanda molto spesso se i legumi possono essere consumati durante la dieta: ebbene la risposta è sì! Occorre, però, avere delle accortezze specialmente sei consumiamo quelli in barattolo: sarà consigliato, infatti, di sciacquarli dalla cosiddetta acqua di governo. È semplicemente dell’acqua, ma molto ricca di sale ragion per cui può essere davvero utile per il nostro regime alimentare dare una sciacquata ai legumi che rimarranno sempre particolarmente saporiti.
Inoltre vogliamo suggerirvi alcune tips utili: i legumi possono essere consumati anche tutti i giorni; inoltre li possiamo mangiare anche vicino ai carboidrati per una corretta assimilazione. Ad esempio, nel periodo estivo, perché non consumarli in una fresca e gustosa insalata: ad esempio unirli insieme a delle freselle integrali con l’aggiunta di un uovo sodo, 200 g di pomodoro datterino ed una saporita cipolla di Tropea. Il tutto può essere arricchito con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva oppure una cucchiaio di pesto di basilico.
Si vuole ricordare che, durante il regime di dieta, non bisogna privarsi dei pasti tantomeno saltarli: è di fondamentale importanza rivolgersi ad un esperto che valuterà con il paziente come comportarsi e quali sono i cibi da prediligere. Questo perché tutti i nutrienti, come le proteine e carboidrati, devono essere assunti regolarmente.