Ti presento le migliori piante anti-smog che purificano l’aria in casa, sono belle e utilissime per la tua salute, non fartele scappare!
In questa particolare epoca storica, moltissimi fattori ambientali possono gravemente incidere sulla nostra salute.
A partire dall’alimentazione fino ad arrivare all’aria che respiriamo, siamo costantemente esposti a fattori di rischio. Lo smog è proprio uno di questi. Respirare ogni giorno aria piena di smog va ad intaccare la nostra salute e i motivi sono molteplici.
Cosa fa lo smog al corpo umano?
Lo smog è una miscela di sostanze inquinanti presenti nell’aria. L’esposizione prolungata allo smog può avere gravi effetti sulla nostra salute.
In particolare, lo smog può avere un impatto significativo sul nostro organismo e creare tutta una serie di problemi, anche molto gravi.
- Malattie cardiovascolari: lo smog può influenzare negativamente il sistema cardiovascolare. L’ozono, uno dei componenti dello smog, può causare infiammazione nei vasi sanguigni e aumentare il rischio di problemi cardiaci come l’ipertensione e le malattie cardiache.
- Malattie respiratorie: le particelle fini presenti nello smog possono penetrare profondamente nei polmoni e persino nel flusso sanguigno. Questo può causare o peggiorare condizioni come l’asma, la bronchite cronica e l’insufficienza respiratoria.
- Irrita occhi e gola.
- Difficoltà a respirare con conseguente affaticamento.
- Indebolimento del sistema immunitario.
- Aumento di stress e ansia (alcune ricerche suggeriscono che l’esposizione allo smog può contribuire a questo malessere).
Come vedi, lo smog può avere un impatto significativo sulla nostra salute, causando problemi respiratori, cardiovascolari, altri disturbi e persino la morte (qui l’ultimo rapporto sul numero di bambini deceduti a causa dell’inquinamento).
Diventa quindi di importanza fondamentale cercare in ogni modo di adottare misure per ridurre l’esposizione allo smog.
Le migliori piante contro lo smog che non puoi non avere in casa
Alcune piante hanno una capacità speciale: possono catturare anidride carbonica e altre sostanze inquinanti, come le polveri sottili PM10, che fanno male alla nostra salute. Queste piante anti-smog svolgono un ruolo importante nel pulire l’aria.
Ogni anno, un gran numero di persone muore a causa dell’inquinamento atmosferico. Queste piante hanno delle foglie con piccoli fori, e attraverso questi fori riescono a catturare le sostanze inquinanti presenti nell’aria. Poi, queste sostanze vengono spostate nelle radici e neutralizzate nel terreno.
Queste piantine, non solo aiutano a purificare l’aria, ma possono anche ridurre le sostanze tossiche che si trovano nelle nostre case, come la formaldeide, lo xilene e il benzene. Queste sostanze possono provenire da detersivi, vernici e altre fonti. Un gruppo di scienziati ha studiato alcune piante ed ha scoperto che alberi comuni come il frassino, l’acero, la betulla e il tiglio possono aiutare a pulire l’aria nelle nostre città.
Se hai una di queste piante in casa, hai un vantaggio enorme perché possono aiutare a purificare l’aria. Alcuni esempi di piante antismog da tenere in casa sono l’azalea, l’aloe vera, la dracena e il filodendro .
Anche all’esterno, ci sono piante che possono contribuire a pulire l’aria. Ad esempio, le erbe aromatiche come il rosmarino e il timo, oltre a profumare i cibi, possono aiutare a catturare la CO2. Le conifere nane, come il ginepro, possono agire come barriera contro l’inquinamento e il rumore del traffico.
Come vedi, sono moltissime le piante antismog che puoi avere fuori e dentro casa. Sono molto preziose e rappresentano una soluzione naturale per combattere l’inquinamento e migliorare la tua salute e quella della tua famiglia.
Aurora De Santis