Fare il pieno di energia e salute al mattino è molto importanti, sai di quante calorie deve essere la colazione per essere sana e bilanciata? Te lo sveliamo noi.
Quante volte ti hanno detto che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata? L’organismo al risveglio ha bisogno della giusta energia per poter svolgere al meglio le quotidiane attività.
Quella di saltare la colazione è una cattiva abitudine che moltissime persone hanno, queste sottovalutano la sua importanza senza rendersi conto che restare a digiuno appena svegli non è affatto salutare. Naturalmente non bisogna nemmeno esagerare per evitare spiacevoli conseguenze, il pasto deve essere equilibrato e sano.
Per fare il pieno di energia e salute ogni mattina è importantissimo mangiare in modo adeguato, tu sai di quante calorie deve essere la colazione? Continua a leggere i successivi paragrafi per saperne di più, mettendo in pratica le dovute accortezze noterai benefici incredibili e affronterai ogni giornata al meglio.
Stando al parere degli esperti la colazione deve essere proporzionata al proprio fabbisogno calorico, questa dovrebbe apportare all’organismo il 20-25% circa delle totali calorie che vengono assunte durante il giorno.
Al risveglio i valori della glicemia sono bassi a causa delle diverse ore di digiuno. Sono invece più alti rispetto al resto della giornata i valori di cortisolo. Il corpo utilizza quindi le proteine a scopo energetico e questo comporta un calo del metabolismo corporeo. Proprio per questo motivo è importante consumare a colazione una determinata quantità di semplici zuccheri, in modo tale da favorire l’aumento della glicemia e la diminuzione dei livelli di cortisolo.
Per una colazione sana ed equilibrata però non bisogna assumere solo zuccheri ma anche carboidrati complessi, proteine e grassi, naturalmente nelle giuste quantità. Gli esperti fanno sapere che le calorie da assumere al mattino sono circa 350 calorie per le donne e 450 calorie per gli uomini, però è bene precisare che si tratta di valori medi.
Moltissime persone al mattino dopo il risveglio bevono solo un caffè e iniziano la giornata. Però, dopo un digiuno durato tutta la notte sarebbe più opportuno mangiare qualcosa per avere la giusta energia ed affrontare al meglio la mattinata. A colazione sono importanti soprattutto i liquidi, non tutti amano il latte vaccino e in molti non lo digeriscono, una valida alternativa è il latte vegetale. Via libera anche a biscotti e cereali, l’importante però è evitare di acquistare quelli pieni di zuccheri, grassi e calorie. A colazione puoi mangiare anche le fette biscottate o il pane tostato.
Di seguito un esempio di colazione bilanciata:
Se non hai molto tempo puoi optare per una banana e qualche mandorla. Invece se preferisci consumare una colazione salata puoi mangiare due fette di pane integrale con qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto crudo, un po’ di formaggio magro e una spremuta preparata con frutta fresca e senza zucchero.