C’è un errore grave che tutti noi commettiamo e che, con ogni probabilità, non ti aiuta per nulla a dimagrire, anzi complica le cose.
Pesarsi tutti i giorni non è una pratica consigliata. I dietologi ed i nutrizionisti sono sempre dell’idea che questa cosa andrebbe fatta solamente una volta alla settimana. E rispettando comunque uno schema ben preciso. A seconda del giorno settimanale in cui possiamo concederci qualche libertà a tavola, dovremmo fare passare un giorno intero per poi salire sulla bilancia almeno 24 ore dopo. Questo vuol dire che se i nostri strappi alla regola sono programmati per la giornata del sabato è consigliabile pesarsi non tutti i giorni ma il lunedì, di mattina, appena ci siamo alzati dal letto.
Così come, se invece le eccezioni sono in programma di domenica, sarebbe meglio pesarsi il martedì mattina. E poi basta. Lasciamo sempre trascorrere sette giorni tra una sessione di verifica sulle bilance che abbiamo in casa ed un’altra. La ragione è principalmente di natura psicologica. Potrebbe capitare di pesarci tutti i giorni ma di non notare i progressi sperati. La cosa da una parte è anche normale. Non è che si può dimagrire di un chilo al giorno. L’organismo purtroppo non funziona così e c’è bisogno di tempo per la perdita del peso in eccesso. In media dovremmo dimagrire di un chilo alla settimana.
Perché non bisogna pesarsi tutti i giorni?
Questo processo ha luogo dopo un iniziale dimagrimento veloce che ci porterà a smaltire i liquidi in eccesso. In questa fase possiamo dimagrire molto presto anche di tre o quattro chili in circa due settimane, giorno più giorno meno. Quando però la cosa si stabilizza, potremmo avere delle indicazioni paradossalmente fuorvianti da parte della bilancia. Tutto ciò rischia di diventare una ossessione capace di influenzarci in maniera negativa.
Può benissimo capitare di seguire alla perfezione una dieta e di accompagnare a tutto ciò anche una corretta attività fisica. Però, in base a quanto afferma la bilancia, non riusciamo a dimagrire. La cosa è normale, se avviene in maniera saltuaria. Sono tante le dinamiche che avvengono al nostro interno quando stiamo seguendo un percorso volto alla perdita di chili di troppo. Basti pensare ai cambiamenti ormonali durante il ciclo. O a quanto si è idratati.
Quando la cosa può rappresentare un problema
Ci sono situazioni che possono presentare uno scarto anche di due chili in più o in meno che possono segnare una giornata. Nel caso di assunzione in eccesso la cosa ci potrebbe demoralizzare, con dei possibili effetti negativi riguardo alle nostre motivazioni ed con il sorgere di dubbi in merito alla dieta che stiamo seguendo. E non pensiamo che quel peso in eccesso potrebbe essere della massa muscolare, che ha preso il posto di quella grassa.
Se però il dimagrimento non dovesse effettivamente avvenire, finendo con il diventare una problematica fissa, allora si che ci potrebbe essere qualcosa che non va in corso. In genere questo stato delle cose si può presentare quando sorge qualche inconveniente a livello della efficacia del nostro metabolismo. Ed allora è necessario intervenire per cercare di riattivarlo e di stimolarlo nel migliore dei modi. Il dimagrimento infatti passa anche per un corretto metabolismo.