Una storia bellissima quella che abbiamo l’onore e il piacere di raccontare oggi: parla di un figlio e di un padre con la sindrome di Down.
La storia che stiamo per condividere dimostra come ciò che può apparire diverso da noi possa essere altrettanto unico e prezioso.
Si tratta della storia di un figlio amorevole e del suo papà affetto dalla sindrome di Down. Un amore ed un affetto incondizionati fanno da contorno alla vita di queste due persone straordinarie.
Questo giovane studente è nato da un padre affetto da sindrome di Down. La malattia del padre però non ha mai limitato il ragazzo, anzi l’ha spronato a realizzare i suoi sogni.
Oggi, Sader è profondamente fiero di avere un padre come il suo e non lo cambierebbe con nessuno al mondo. A volte, l’ignoto può suscitare paura e contribuire a formare pregiudizi verso gli altri. In realtà, dovremmo abbracciare le diversità di ogni individuo per arricchire il nostro mondo interiore. Sader Issa, grazie alla sua testimonianza, sta cercando di sfatare gli stereotipi che spesso circondano le persone con sindrome di Down.
Questo giovane è nato da un padre con trisomia 21 e parla di lui come di una persona straordinaria e unica al mondo. È proprio grazie a suo padre che ha potuto realizzare tutti i suoi sogni. Se oggi è diventato l’uomo che è, lo deve interamente a suo padre.
La sindrome di Down, conosciuta anche come trisomia 21, è una condizione genetica caratterizzata da una copia extra del cromosoma 21. Questo eccesso di materiale genetico influisce sullo sviluppo fisico e cognitivo dell’individuo.
Le persone con sindrome di Down possono presentare caratteristiche fisiche distinte, come occhi a mandorla, volto piatto e palmo delle mani con un’unica piega trasversale. Inoltre, spesso affrontano sfide cognitive e possono avere un ritardo nello sviluppo delle abilità motorie e linguistiche. Ciononostante, moltissime persone con sindrome di Down possono vivere bene e lavorare.
Jad è il padre di Sader, un giovane siriano circondato e cresciuto con tanto amore. Nonostante sia affetto dalla sindrome di Down, Jad non si è mai fatto frenare ed ha creato una sua famiglia diventando un padre affettuoso.
Ha dedicato ben 25 anni di duro lavoro per permettere al figlio di crescere e di studiare, tanto che Issa è ormai un medico e sta continuando a studiare. Il ragazzo, con gli occhi pieni di orgoglio, ammette che è solo grazie al suo papà che è riuscito a coronare il suo sogno. Inoltre, gli ha mostrato cosa significa avere una grande forza di volontà, risorsa che gli ha permesso di realizzare i suoi obiettivi.
Questo ragazzo è profondamente grato al suo papà e non perde occasione per esprimergli la sua gratitudine per tutto ciò che ha fatto. Il successo di Sader come medico è stato possibile grazie al supporto di suo padre e ai sacrifici che ha compiuto. Non perderti anche il video della bambina con la sindrome di Down che ha conquistato il mondo con la sua dolcezza.
Aurora De Santis