Il SUP, ovvero Stand Up Puddle, è lo sport estivo del momento: la variante del surf sta diventando sempre più usata, anche adi VIP.
Lo Stand Up Paddle, abbreviato in SUP, è un’attività sportiva acquatica all’aperto parente del Surf. In questo sport un rider si alza in piedi su una grande tavola e usa una pagaia per muoversi nell’acqua. Attualmente è uno degli sport da tavola in più rapida crescita al mondo, in quanto è molto versatile e si può praticare in diversi posti tra laghi, fiumi, mari e in tutte le situazioni dove l’acqua si presenta piatta.
Il SUP è una sottoclasse del paddleboarding, un concetto più ampio che comprende anche l’uso delle braccia in ginocchio, sdraiati o in piedi su una tavola da paddle stretta e lunga per muoversi in acqua. In questo senso, è considerata un’attività aerobica dove ci si può mettere alla prova sia sulla resistenza, ma anche per rilassarsi e trascorrere del tempo circondati dalla natura. Molti personaggi famosi e sportivi la utilizzano.
Il paddleboard affonda le sue radici in Africa, Sud America e nell’antica cultura polinesiana. Gli storici ritengono che gli indigeni del XVI secolo usassero le tavole da paddle in legno per spostarsi da un luogo all’altro e prendere le onde per divertimento.
Tom Blake è il pioniere della costruzione delle moderne tavole da paddle. Negli anni Venti, gli americani contribuirono a restaurare vecchie tavole hawaiane ma nei decenni successivi, rimasero all’ombra delle tavole da surf, più piccole e leggere. In principio il SUP era uno strumento di supporto usato dai maestri di surf. Usavano queste tavole giganti per rimanere vicini ai propri allievi quando dovevano affrontare le onde. Fu poi il surfista Laird Hamilton che portò questo tipo di tavola a livello mondiale, rivisitando ogni aspetto dello sport.
Vista la grandezza della tavola, lo Stand Up Paddle, in seguito, non è rimasta solamente un’attività sportiva agonistica o strumento per fare escursioni, ma venne usata per praticare allenamenti aerobici. Oggi la tavola da SUP ha una lunghezza compresa tra i 4 e i 6 metri, una larghezza di circa 50 centimetri e un peso compreso tra le 9 e le 18 kg. Il SUP non è solo un ottimo allenamento e passatempo, ma può anche essere un mezzo di trasporto intelligente, che consente di portare a bordo piccole borse e oggetti.
Inoltre, ha anche aperto nuove e inaspettate opportunità al di fuori del surf. Le tavole da SUP sono utilizzate anche dagli appassionati di yoga, pilates, pesca e nuoto per eseguire allenamenti specifici. Ad amare questa pratica sono Bruce Spingsteen, l’ex calciatore portoghese Luis Figo e la capitana della Germania femminile di calcio Alexandra Popp.