Quando gli esercizi non possono proprio mancare nella propria routine? Alcuni professionisti indicano sia la mattina.
Si è sempre discusso su quale sia il momento migliore della giornata per allenarsi. Alcune tesi sostengono che l’allenamento mattutino sia quello migliore, mentre altre, al contrario, sostengono sia quello serale in quanto anche più utile. Soprattutto per chi lavora in ufficio, risulta più conveniente allenarsi la sera.
Indipendentemente dal momento in cui ci si allena, un allenamento regolare ha molti benefici per il corpo umano, come migliorare la salute del cuore, diventare più forti e migliorare la resistenza. La maggior parte delle persone decide di fare esercizio quando si adatta meglio ai propri impegni, quindi spesso non può fare a meno di scegliere il momento della giornata in cui fare attività fisica. Tuttavia alcune ricerche hanno però dimostrato che l’ora del giorno in cui si sceglie di fare attività fisica può influenzare l’allenamento in vari modi.
Gli esercizi non possono mancare in questo momento della giornata
Professionisti e vari studi hanno constato che fare sport la mattina risulta migliore per l’organismo. Per questo motivo consigliano di creare una propria routine mattutina per partire con il piede giusto. In particolare, consigliano di fare sport alle 5 del mattino, cosa che permette non solo di aumentare la produttività ma anche di migliorare la salute mentale.
Fare gli esercizi di mattina contribuisce a:
- Aumentare i livelli di energia durante l’arco della giornata. Studi scientifici hanno dimostrato che lo sport mattutino stimola la produzione di endorfine, ovvero gli ormoni della felicità, in gradi di migliorare l’umore e regalare energia.
- Aumentare la produttività: fare attività la mattina, stimola il flusso sanguigno verso il cervello, migliorandone la funziona cognitiva.
- Riduzione dello stress: l’attività fisica rilascia la tensione muscolare e promuove la produzione di endorfine, creando benessere e rilassamento.
Integrare la sessione di allenamento durante la propria routine mattutina non è semplice e non va fatto da un giorno all’altro. Si consiglia infatti di iniziare gradualmente, ovvero provando a svegliarsi 15 minuti prima ogni giorno. Poi, l’attività che si va a praticare deve piacere ed essere stimolante. Infine, un piccolo premio potrebbe aiutare ad incentivare, quindi dopo una sessione di allenamento ci si può premiare con una bona e sana colazione.